COME diventare FREDDI e INSENSIBILI

COME diventare FREDDI e INSENSIBILIwow. Se tu stai leggendo questo articolo forse stai trascorrendo un periodo talmente buio e stancante che vorresti solo sparire, non provare sentimenti e non essere così sensibile da farti colpire da ogni parola, gesto… persona.

Ne vale la pena esprimere questo desiderio? Vedremo. Quindi entriamo subito nel dettaglio…

COME diventare FREDDI e INSENSIBILI

Chi sono?

Mi chiamo Ilaria Marconicchio e sono una ragazza determinata, solare e piena di idee. Sono un’autrice, fondatrice e direttrice di una Casa Editrice ma recensisco anche i libri degli autori emergenti, dando loro modo di farsi conoscere e scoprire il mondo della scrittura. Sono altruista e sull’amore ho tanto da dire e ridire.

E in questo articolo dirò la mia in base alla mia esperienza personale.

Il perchè di questo articolo

Mai come in questo momento sono più decisa a rispondere a una domanda che ignoravo da tempo… forse non mi sentivo pronta a dirvi cosa spinge una persona a spegnersi, perchè nulla lo fa, ma si diventa così senza che ce ne accorgiamo. Cambiamo radicalmente come se il mondo avesse un aspetto diverso, meno colorato.

Il mio è grigio… e sto lavorando duramente per colorarlo da sola, come fanno i bambini con gli album vuoti.

Mi viene chiesto spesso come faccia io a essere così, a sembrare impenetrabile, e in molti hanno il dubbio che sia una maschera e che di nascosto io pianga… Mah, ve ne parlerò.

COME diventare FREDDI e INSENSIBILI: cos’è successo a me

Curiosa/o di scoprire come mai una ventenne è fredda e insensibile solo per capire come poterlo essere tu?

Beh… voglio iniziare dal principio: sono sempre stata una ragazza sensibile, che vede il mondo a colori, che si fida e dà il 100% di sè. Ma qualcosa è cambiato quando ho visto il mio mondo crollare in mille frammenti, come se fosse un accumulo di coriandoli.

Il mio mondo era composto dall’amore verso una persona narcisista che ha ripetutamente lasciato le mie mani, per poi afferrarle nuovamente quando notava che stavo ormai andando avanti. Le ha lasciate così tante volte, ho versato lacrime per così tanto tempo che non ne reggo più il conto. Non mi sono fidata più delle parole, delle persone e dei gesti. Mi fido solo della mia opinione e dico sempre “me lo aspettavo“.

Diventare freddi e insensibili non è altro che il frutto di quello che ci viene fatti. Il dolore che ci viene recato si accumula e alla fine esplode dall’interno, scolorendo il mondo ai nostri occhi.

Si cresce poi in fretta e si resta sempre sulla difensiva.

Essere freddi e insensibili è solo la conseguenza di un cuore incapace di ricucirsi le ferite, perchè lo ha fatto così tante volte che ormai si è stancato; ma allo stesso tempo non si fida e non se lo lascia fare da altre mani.

E poi no, non piango e non indosso alcuna maschera… altrimenti non sarei insensibile.

COME diventare FREDDI e INSENSIBILI: come esserlo tu

Per diventare come me dovresti metterti al secondo piano, mancarti di rispetto, perdonare ripetute volte chi ti fa del male e subire parole dette solo per il gusto di ferirti, seguiti da gesti fatti esclusivamente perchè hanno la consapevolezza che tu li perdoni.

Dovresti chiuderti in casa e piangere tutta la notte, desiderare altro dolore a quello sentimentale e reprimerlo per non far vedere a terzi che tu stia male. Quindi, a quel punto, dovrai crearti una maschera.

Dovrai soffrire così tanto da arrivare al punto che un giorno cercherai il dolore tra i ricordi per sentire ancora quel fastidio al petto, quel dolore pungente, solo per sentirti viva/o.

Beh, che dire: vuoi ancora diventare fredda/o e insensibile?

COME diventare FREDDI e INSENSIBILI: il mio pensiero per te

Se hai cercato sul web come diventare freddi e insensibili mi sa che devi capire il tuo valore e amor proprio, ma soprattutto devi saperti apprezzare. Non esiste che ti privi della serenità, perchè diventare impassibile ti rende solo infelice. Le persone non potranno più ferirti, è vero, ma ti ferirà il fatto di vedere del marcio in tutto e di non poterti vivere una storia, o un’amicizia, in maniera serena. Diffiderai di tutto e ti chiuderai, soffrendo ancora.

Non credo ti convenga, fidati.

Ti indico un articolo che ti aiuterà a fare chiarezza: Amore verso se stessi: uomini e donne.

E inolte ti consiglio un libro: 13 Reasons Why.

Questo romanzo ti insegna che ogni minima cosa, anche la più piccola, si accumula al resto e può portare a conseguenze peggiori della freddezza: la stanchezza.

Dove puoi trovarmi:

Hai bisogno di supporto morale o qualcuno con cui parlare per sentirti capita/o? Puoi scrivermi al mio profilo Instagram pubblico ricevendo poi una risposta nel minor tempo possibile.

Se ti va lasciami un commento qui sotto, sarò lieta di leggere il tuo riscontro.

Iscriviti alla mia newsletter gratuita, lasciando i tuoi dati nel modulo a fine articolo, per non perderti nessuna delle novità che sto per introdurre.

Un saluto da un’inguaribile romantica!

Iscriviti alla mia Newsletter per non perderti alcun articolo, e ti farò sentire capita su ogni tematica che tratta tutte le sfaccettature che compongono uno dei sentimenti più belli e tormentati: l’amore.

Lascia un commento