COME superare una ROTTURA

COME superare una ROTTURA?

Ti senti… persa/o, sola e non sai cosa fare. Ti siedi, osservi il vuoto, la parete o il soffitto cercando di mettere insieme i pezzi e fare chiarezza nella tua mente, giusto?

Inizialmente non piangi, non ci riesci; oppure dai spazio ai sentimenti e ti lasci travolgere dalla tristezza.

Può sembrare inizialmente un’impresa quasi del tutto impossibile quella di superare una rottura, il dolore sembra atroce e molte volte sentirsi soli non aiuta.

Ma c’è comunque una cosa che può farlo in modo efficace: il tempo. Ma, se non contribuisci a leccarti le ferite, ci metterà molto più di quel che pensi.

COME superare una ROTTURA

Mi viene spesso chiesto come può, la fine di una relazione, distruggere emotivamente una persona. La risposta è una: la scienza spiega che la rottura avvenuta con una persona che amiamo è paragonabile a un lutto.

Chi nella vita non ci è passato almeno una volta? E stranamente si prova sempre del dannato dispiacere. Ma non un dispiacere normale… e tu che stai leggendo lo sai, vero?

COME superare una ROTTURA: lo stato emotivo

Ci si sente come se il mondo ci crollasse addosso. Un profondo senso di angoscia e agonia ci ferma l’orologio e ci fa restare in bilico tra passato e presente, con una malinconia sempre presente.

Il momento più orribile è quando le lacrime cessano di scendere, come se fossero teminate, ma ci stiamo allagando dentro cambiando noi stessi.

In pratica non c’è niente di più e niente di meno. Moralmente ci sentiamo distrutti e come se niente potesse migliorare il nostro stato d’animo.

Ovviamente, come ogni situazione spiacevole, ha una data di scadenza. E per fortuna, direi…

Ma ci abituiamo a quella serenità, spensieratezza (nonostante i litigi, che sono normali in una coppia) e al fatto che abbiamo una persona accanto che ci ama per quello che siamo.

È difficile, quindi, saper gestire inizialmente il dispiacere di una persona che va via dalla nostra vita come se non avessi mai condiviso con noi dei bei momenti.

Come riuscire a superare una rottura d’amore?

Credi che leggendo un articolo su come superare una rottura troverai i rimedi della nonna con un intruglio per curare un cuore malato d’amore?

Ti sbagli. Puoi solo trovare le solite soluzioni, le uniche che hanno efficacia:

  • Sfogare con le lacrime: scaricare è uno dei metodi che ti libera momentaneamente dal peso che hai nel petto. Non reprimerlo. Ti farà stare meglio.
  • Cerca delle distrazioni: sforzati di fare qualcosa che possa distrarti. Esci, divertiti o, almeno, provaci. Con il passare dei giorni non potrà che farti bene. So che sarà difficile, perché non avrai voglia di fare niente in uno stato emotivo simile, ma ci devi provare. Non te ne pentiresti.
  • Il tempo: è l’unica soluzione a ogni ferita. Te la ricuce, rimanendo solo una cicatrice sbiadita che, dopo un po’, sparirà del tutto.

Non ti serve per forza una persona che ti ascolti e prova a capirti… Credo che parlarne con qualcuno alimenterebbe il tuo dispiacere e non ti farebbe crescere come persona. Devi rialzarti dalle tue stesse ceneri, senza l’aiuto di nessuno. Solo così sarai veramente forte.

Ma, come ogni persona, hai i tuoi momenti deboli e ti servono consigli, sfoghi e un supporto morale (anche se non costante). Quindi, per qualsiasi cosa, penso che un’estranea possa essere più oggettiva e dirti ciò che pensa, per il tuo bene.

Per qualsiasi cosa, infatti, puoi trovarmi nella sezione CONTATTI, pronta ad approfondire l’argomento con te e ad aiutarti nel caso ne avessi bisogno. Oppure, se ti è più comodo, scrivimi su INSTAGRAM.

Come recuperare l’amore verso se stessi?

Se proprio vuoi fare un passo verso te stessa/o, l’unico consiglio valido è quello di ritrovare il tuo amor proprio.

Come? Rispettandoti, amandoti e, cosa più importante, ascoltandoti.

Quando manca l’amore più importante puoi definirti senza dubbio vuota/o.

Non provi abbastanza amore per te stessa/o, e questo viene confermato da azioni che ti mettono in secondo piano per dare priorità a chi, sicuramente, non fa lo stesso con te.

Quindi di seguito ti indico un articolo che ti aiuterà: Amore verso se stessi: uomini e donne.

Ma cosa c’entra l’amore verso se stessi con l’argomento di questo articolo?

C’entra eccome! Perché l’amor proprio ti permette di dare valore alla tua persona, e allo stesso tempo alle tue lacrime e al tuo tempo.

Riesci a capire e a pensare in maniera razionale, dando poi la giusta importanza agli avvenimenti che ti accadono, e riconoscendo per cosa ne vale veramente la pena stare bene.

Lo so, lo so, le emozioni non si controllano di certo; ma sta’ certa/o che quando pensi in maniera lucida e sei equilibrata tra mente e cuore, reagirai diversamente alle situazioni che la vita ti pone davanti.

Tutte queste cose sono esperienze che ti aiutano a crescere, ma soprattutto a maturare.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: