COME ESSERE FELICE

COME ESSERE FELICE?

Essere felice, o rendersi felice, è spesso una sensazione che sembra lontana.

La si cerca ma si ottiene solo un senso di angoscia incontrollabile che spesso non passa… a meno che tu non comprenda alcune cose essenziali che ti liberano dalle emozioni negative.

Scusami eh, ma la felicità non è seriamente un senso lontano, sei tu che forse nutri le sensazioni negative e queste ti spingono a non provare altro che quelle.

Focalizzati su ciò che ti circonda e ti dona serenità. Mettiti comoda e nutri i tuoi hobby, fa’ ciò che ti piace e continua a farlo finchè le nuvole non passano. Facile a dirsi, vero? Scopriamolo insieme!

COME ESSERE FELICE

Scrivo questo articolo perchè si va sempre alla ricerca della felicità, soprattutto nei momenti più bui, e ci chiediamo perchè sia un’emozione così poco duratura che ci abbandona in poco, come se si soffiasse su una candela accesa.

Ma ci sono cose che ci aiuteranno a capire il perchè bisogna coltivare solo emozioni positive, eliminando la negatività e lavorando sodo per cercare di ottenere la felicità che tanto si spera.

Cosa si prova quando la si cerca?

Quando si trascorre un periodo cupo sembra di voler sprofondare nell’abisso dei nostri pensieri. La serenità sembra abbandonarci ma, in fondo, anche quella negatività durerà poco.

Il cuore martella nel petto, mentre le mani tremano insieme all’aumento dell’ansia. Meglio pensare ad altro, no?

No.

Nonostante la sensazione molto sgradevole, bisogna comprendere ciò che è giusto, senza farsi travolgere dalla negatività. Ma affrontarla sarà il primo passo da compiere.

Il motivo per cui la si deve affrontare è perchè si devono scoprire le cause, le ragioni, per il proprio stato d’animo ed eliminarle dalla propria vita. Questo non ti permetterà di essere sempre sereno e senza una nuvola passeggera ma, come ho appena detto, sarà passeggera.

Perchè bisogna pensare in positivo?

La mancanza di felicità a volte ha i suoi vantaggi.

Non siete d’accordo? Vediamo il mio punto di vista…

Essere tristi, amareggiati, magari per una persona o, ancora, per una situazione poco gradevole, ci permette di ragionare e capire cosa vogliamo veramente. Questo ci spingerà a migliorare, a coltivare anche un po’ di risentimento verso chi ci ha ferito, nel caso sia una persona la causa del nostro malessere, e allontanarci.

Ma nel caso fosse, invece, una situazione che non si può tollerare, e che ferisce più di ogni altra cosa, la tristezza porterà noi stessi a capire cosa sia importante, se ne vale la pena e la strada da percorrere per migliorare e trovare poi la nostra luce.

Anche se passa, col tempo, la tristezza tornerà sempre a farti visita per lo stesso motivo.

Quindi affrontare le cose, e provare della tristezza ogni tanto, non potrà fare altro che attivare la nostra mente a fare di meglio.

Prendere dei provvedimenti

Prendi dei provvedimenti, sii te stessa e fa le cose che ti rendono felice, nonostante tutto, nonostante gli impedimenti.

Elimina le persone tossiche e che ti tagliano le ali, perchè la vita è una sola. Se ascoltassimo persone e pregiudizi, ignorando quel che abbiamo dentro, sprecheremo la nostra possibilità di differenziarci ed essere felici.

Non è un peccato?

Il coraggio

Purtroppo anche qui ci vuole del coraggio, e so che manca a molti. Onestamente prima mancava anche a me… mi includo, perchè sono sempre stata una ragazza che di coraggio ne aveva da acquisire, ma non potevo fare altro che migliorare con una sventura dopo l’altra.

Però senza il coraggio come possiamo trovare la forza e la spinta per fare un cambio radicale nella nostra vita, e che ci permetta di essere sereni e soddisfatti?

Fa’ tutto ciò che suggerisce la tua testa… tutto quello che ti rende felice, anche a costo di perdere le persone che, in fondo, contribuiscono al tuo stato d’animo negativo. Inizia a mettere te stessa al primo posto.

Lo so che questa frase ti ha fatto storcere il naso ma… pensaci. Chi ti vuole bene non blocca i passi verso la realizzazione dei tuoi obiettivi o della tua felicità.

Quello non si chiama affetto, o amore, ma egoismo.

Posso fare in modo di migliorare e comprendere cosa sia giusto per me?

Conta che non si arriva mai subito a una conclusione, e tu devi ragionarci sopra a lungo per capire cosa ti rende infelice, cosa ti senti pronto/a a escludere dalla propria vita e come agire per stare meglio.

Ma, in realtà, queste sarebbero cose che si sanno già, ma spesso non le si vuole capire perchè non si è pronti. E lo comprendo, perchè anch’io ci sono passata. Ma se vuoi un consiglio, o vuoi una persona che ti ascolti e ragioni insieme a te per approfondire questo argomento, non esitare a trovarmi nella sezione contatti, oppure a scrivermi direttamente su Instagram.

Non mi fa altro che piacere leggere i vostri messaggi, ed esservi d’aiuto mi riempie il cuore di gioia!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: