COME PERDONARE SE STESSI

COME PERDONARE SE STESSI?

La lotta più difficile: perdonarsi.

Si perdonano degli sbagli verso noi stessi quasi del tutto imperdonabili… ma spesso non riusiciamo a farlo con i più banali. Molte volte non sopportiamo la nostra stessa persona e invece accettiamo gli altri che, forse, ci procurano anche il triplo del dispiacere.

Spesso sappiamo essere molto cattivi con noi stessi, non è così?

COME PERDONARE SE STESSI

Il perchè di questo articolo

Perdonare se stessi è un grande atto d’amore, nonostante le difficoltà.

Si commettono troppi errori con se stessi, e alle volte ci facciamo più male noi che gli estranei. Ma sapete il dolore più grande da perdonarci qual è? Quello che ci facciamo recare dagli altri.

Ma come possiamo fare?

Entriamo nel vivo dell’argomento…

COME PERDONARE SE STESSI: cosa capire

Bisogna capire che l’amore verso se stessi è il più unico e bello che potremmo mai provare, e ciò è assicurato dalla nostra felicità nel stare bene con noi stessi.

Per volerci bene però dobbiamo perdonarci, perdonare i nostri errori e le nostre cattive scelte.

Ci siamo fatti male, forse troppo, ma alla fine ritorneremo più forti di prima e ci ameremo più che mai.

Ci abbiamo fatto soffrire, ci siamo trascurati e, forse, anche sottovalutati. Ci aspettiamo dagli altri un atteggiamento consono nei nostri confronti quando siamo i primi a buttarci nel cestino.

Molto incoerente, non trovi?

COME PERDONARE SE STESSI: cosa bisogna fare

Per potersi concedere del perdono dobbiamo accettare tutti i nostri errori, esserne consapevoli senza vergognarsi ma, soprattutto, non escluderne neppure mezzo.

Bisogna accettare il fatto di non essere perfetti e che gli errori che abbiamo fatto ci hanno ferito e hanno ferito chi avevamo intorno.

Assumendoci le proprie colpe sapremo convivere con quei pensieri e, automaticamente, superare le difficoltà che la nostra mente ci mette davanti… perchè è complicati non pensarci, ma affrontarle ci aiuta ad accettarlo e, alla fine, perdonarci.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: