COME PERDONARE SE STESSI

COME PERDONARE SE STESSI?

La lotta più difficile: perdonarsi.

Si perdonano degli sbagli verso noi stessi quasi del tutto imperdonabili… ma spesso non riusiciamo a farlo con i più banali. Molte volte non sopportiamo la nostra stessa persona e invece accettiamo gli altri che, forse, ci procurano anche il triplo del dispiacere.

Spesso sappiamo essere molto scorretti nelle decisioni per noi stessi, non è così?

COME PERDONARE SE STESSI

Perdonare se stessi è un grande atto d’amore, nonostante le difficoltà.

Si commettono troppi errori con se stessi, e alle volte ci facciamo più male noi che gli qualcun altro a noi caro. Ma sapete il dolore più grande da perdonarci qual è? Quello che ci facciamo recare dagli altri.

Perchè se noi commettiamo un errore verso la nostra stessa persona dopo un po’ accettiamo il colpo e miglioriamo da quello, ma perdonare gli altri per un dispiacere che ci hanno recato è meno semplice, nonostante lo facciamo apparire facile. Ma dipende da molte cose… come la gravità dell’errore commesso.

Cosa bisogna capire per riuscire a perdonare se stessi?

Bisogna capire che l’amore verso se stessi è il più unico e bello che potremmo mai provare, e ciò è assicurato dalla nostra felicità nel stare bene con noi stessi.

Per volerci bene però dobbiamo perdonarci, perdonare i nostri errori e le nostre cattive scelte.

Ci siamo fatti male, forse troppo, ma alla fine ritorneremo più forti di prima e ci ameremo più che mai.

Ci abbiamo fatto soffrire, ci siamo trascurati e, forse, anche sottovalutati. Ci aspettiamo dagli altri un atteggiamento consono nei nostri confronti quando siamo i primi a buttarci nel cestino.

Molto incoerente, non trovi?

Come bisogna agire?

Per potersi concedere del perdono dobbiamo accettare tutti i nostri errori, esserne consapevoli senza vergognarsi ma, soprattutto, non escluderne neppure mezzo.

Bisogna accettare il fatto di non essere perfetti e che gli errori che abbiamo fatto ci hanno ferito e che forse hanno ferito chi avevamo intorno.

Assumendoci le proprie colpe sapremo convivere con quei pensieri e, automaticamente, superare le difficoltà che la nostra mente ci mette davanti… perchè è complicati non pensarci, ma affrontarle ci aiuta ad accettarlo e, alla fine, perdonarci.

Come posso fare dei passi avanti con me stessa/o?

Per fare una cosa del genere devi aver già fatto chiarezza dentro di te e compreso quanti errori hai fatto e la loro gravità. Devi mettere in conto che tu, e solo tu, sarai sempre leale con la tua persona nonostante non sia perfetta.

Ma chi lo è?

Non si arriverà mai alla perfezione, ma almeno si prova ad arrivare alla concretezza e, soprattutto, alla correttezza.

Nemmeno io lo sono, ma sono qui quando ne senti il bisogno. Ti lascio il mio Instagram, e sono pronta ad ascoltare tutto ciò che hai da dirmi in merito.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: