COME SUPERARE LA DIPENDENZA AFFETTIVA

COME SUPERARE LA DIPENDENZA AFFETTIVA?

Sei legata al tuo partner nonostante i torti che ti fa e non riesci a concederti del sollievo emotivo da questa situazione? Vorresti lasciarlo andare ma se ti sta lontano senti l’esigenza di averlo accanto?

So come ti senti.

La dipendenza affettiva non è altro che un legame molto forte che non riesci ad allontanare. Ne senti il bisogno, come se quel dolore quasi ti appartenesse.

person in black pants and black shoes sitting on brown wooden chair

So cosa provi, cosa senti e come vorresti sentirti in realtà.

Fa male sentirti continue spine dietro la schiena e non riuscirle a toglierle. A volte non vuoi proprio farlo, e te le spingi più a fondo perché fanno parte di te… ti mancherebbero se andassero via.

COME SUPERARE LA DIPENDENZA AFFETTIVA: cos’è?

La dipendenza affettiva, come detto all’inizio, è un legame molto forte che non riesci a lasciare andare.

È un comportamento spinto dalla tua volontà debole, dalla paura di restare sola o senza tale persona e dalla tua mente che non riesce a vedere un futuro privo di questa relazione che, piano piano, sta diventando malsana per te stessa.

Dipendi emotivamente da questa persona, e la tua felicità è praticamente nelle sue mani.

Penso che tu debba porre rimedio, e anche alla svelta.

Ma questo non significa che tu abbia un partner che non ti voglia bene, ma anche se non vuole ferirti basta poco per poterlo fare… come un pizzico di egoismo.

Cosa bisogna fare per superarla?

Per uscire da questa situazione, almeno per come l’ho superata io, devi allontanarti piano piano.

Ma so bene che non ci riuscirai per questo legame affettivo molto forte che ti tiene attaccata a questa persona, quindi ti consiglierei di fare mente locale, di guardarti dentro e di stringere i denti.

Con il tempo riuscirai ad aprire gli occhi, crescerai e inizierai ad allontanarti da questa persona dandoti spintoni mentali per il modo in cui eri attratto/a.

Ricordati che l’amore è bello in tutte le sue sfumature, ma non lasciare a esso di schiacciare la tua persona.

Deve essere un sentimento armonioso, non sentimentalmente estenuante.

Cosa posso fare per non stare male e vivere una bella relazione? Come posso superare la dipendenza affettiva?

Potresti, come consigiano in molti, raccogliere i tuoi pensieri e di esporli a lui stesso. Nessuno sarebbe tanto insensibile da ignorare il tuo stato d’animo, ma se così fosse dovresti perdere le distanze.

Essere sinceri, ed esprimere le proprie emozioni, aiuterà a essere una persona libera da ogni peso emotivo. Siediti a tavola, sul divano o ovuque tu voglia. Guardalo negli occhi e iniziate ad avere una conversazione socievole dove entrambi cercate di capire il vostro punto di vista.

La dipendenza affettiva non sempre è un male per la coppia, ma tutto dipende dal partner. Ma non essere così sentimentalmente legati aiuta a saper prendere delle decisioni per il proprio bene.

E se non riuscissi a parlargliene?

Puoi sempre contare su di me. Infatti puoi trovarmi sia in “contatti”, sia sui Social Media. Sono disponibile e pronta ad ascoltarti, approfondendo l’argomento e trovando risposte alle tue domande.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: