PAURA DI ESSERE GIUDICATI

Avete paura di essere giudicati e quindi vi trattenete per non rischiare qualche richiamo?

Volete fare tante cose ma avete paura che il giudizio sia dietro l’angolo?

Non preoccupatevi… è normale avere certi timori e tutti nella vita li abbiamo avuti almeno una volta. Ma quello che non sapete, forse, è che la gente avrà sempre qualcosa da criticare. Bella o brutta che sia la notizia che ha visto.

E a parlare molte volte è l’invidia, e sapete perché? Perché chi è indifferente di fronte alla vostra vita si limiterà a osservarvi, senza perdere tempo in commenti poco piacevoli o fatti con l’intento di darvi un dispiacere.

PAURA DI ESSERE GIUDICATI

La paura del giudizio ci mette a dura prova, e non sappiamo molte volte come controllarci o come comportarci per convivere con questo timore del pensiero altrui.

Ci influenza a fare di meno, a non dare il meglio di noi e, alcune volte, a commettere degli errori.

Non è così?

Devi saper ragionare

La paura di essere giudicati ti spinge a non fare nulla che per te sia positivo o giusto da fare.

Ti pone dei limiti, a parer mio, scorretti per te stesso.

Ti piace uno sport? Hai paura che agli occhi degli altri appari come quello che non è adatto a quella tipologia di movimento.

Mangi qualcosa? Hai paura che delle persone giudichino il tuo stile di vita.

Ti metti in mostra? C’è la paura che qualcuno abbia qualcosa da dire.

Ti fidanzi o inizi una relazione? Hai paura che questo scateni dei giudizi sul tuo atteggiamento o sulla persona che hai accanto.

Ti trovi un lavoro? Ti giudicano anche per quello, pensando che non dureresti poco più di un mese. Ho torto?

Devi pensare che qualunque cosa tu faccia, qualsiasi scelta tu prenda per la tua vita, attirerai molti giudizi, e alcuni senza senso e fondamenta.

Le persone, molte volte, si sentono in dovere, sentono il bisogno, di commentare la vita e i successi altrui solo per non pensare alla propria; mentre io consiglio a tutti di coltivare dell’amor proprio per migliorare la propria vita sociale e lavorativa.

Come comportarsi quando si ha paura di essere giudicati?

Semplicemente devi fregartene dei giudizi altrui.

La vita ne è una sola, e con tutti i problemi che ci sono nel mondo se ci mettessimo a dare corda a tutti i giudizi che ascoltiamo sul nostro conto adesso staremo chiusi in casa a non fare un bel niente.

Quindi, date retta a me, fatevi scivolare di dosso ogni critica, se non è costruttiva e vi aiuta a crescere, e andate avanti facendo tutte le cose che vi rendono felici.

Mi raccomando!

Ma cosa più importante, pensate al fatto che ogni giudizio che riceverete è alimentato dall’invidia che recate con le vostre azioni e i vostri successi.

Certo, ci sono anche giudizi giusti, per un atteggiamento che non vale la pena commentare ma che per loro è scorretto, a differenza tua, essendo il tuo stile di vita. Ma questo non dà a loro il diritto di porre una critica, se non costruttiva.

Le critiche costruttive, invece, devi accettarle e devi anche ringraziare chi te le fa, perché aiutano molto per la propria crescita personale.

E se fossi debole da non riuscire ad accettare o capire i giudizi che mi vengono fatti e volessi qualcuno con cui parlare?

In questo caso potresti scrivermi, avendo il mio più completo sostegno morale. Puoi trovarmi nella pagina dei CONTATTI, oppure su INSTAGRAM in cui ho un profilo pubblico e a cui rispondo in maniera veloce alle richieste che mi arrivano.

Non ti farò sentire sola, ma compresa, perché anch’io come te ho avuto parecchi giudizi, parecchie disavventure, che mi hanno spinta a credere, dopo un po’, in me. E riuscire, grazie al fatto che le critiche altrui alimentavano il mio amor proprio, a realizzare tutti i miei obiettivi credendo in me stessa.

Non è difficile, o complicato, ma basta veramente poco per far crollare il muro di sicurezze che ci costruiamo intorno a noi, per questo non bisogna far smettere alle persone di dire ciò che pensano perché, giusto o meno che sia il loro modo di ragionare, ci fortifica e ci permette di acquisire valore e conoscere noi stessi.

Ma come può accadere una cosa simile?

Dentro di noi sappiamo chi siamo realmente, e anche se ci restiamo male dinanzi a qualche parolina detta da altre persone, dentro di noi acquisiamo la consapevolezza che noi non siamo completamente come ci descrivono.

Nessuno può conoscerci meglio di noi stessi, e diamo questa opportunità solo a coloro che lo meritano, e di cui automaticamente ci fidiamo abbastanza.

Penso che non ci sia niente di più bello di conoscere se stessi, e pensare che la soddisfazione più grande sia quella che nessuno ci conosce realmente e che stanno solo perdendo del tempo prezioso che tu, però, stai investendo per il tuo futuro.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: