COME SCRIVERE UN ARTICOLO

COME SCRIVERE UN ARTICOLO?

Vuoi diventare articolista ma non conosci le basi su come poter scrivere un articolo o le regole da rispettare per rientrare nelle ricerche sul web?

Hai un blog e non vuoi commettere alcun errore, impostando bene i tuoi articoli?

Bene! In questa pagina io ti darò delle dritte su come scrivere un articolo SEO che ti permetterà di essere premiato e avere, quindi, maggiori possibilità di ricevere delle visite sul tuo spazio online.

COME SCRIVERE UN ARTICOLO

Non ci sono molte cose da sapere, ma ci sono regole che ti aiuteranno nella stesura di un buon articolo da indicizzare e che, sicuramente, non passerà inosservato.

COME SCRIVERE UN ARTICOLO: Plugin

C’è un Plugin che vi permette, grazie ai suoi consigli, di scrivere un articolo SEO e di prendere la mano, poco a poco, di farlo a memoria, senza controllare più i suoi indizzi.

Si chiama YoastSeo.

Ti indica il numero minimo delle parole da inserire nell’articolo, ti guida nella stesura e inserimento delle parole chiave, i titoli H2-H3, i sottotitoli e i link da aggiungere.

Ma nel caso non vi servisse per un vostro blog, ma semplicemente perché volete conoscere le basi per diventare un articolista… di seguito vi darò alcune dritte per questa vostra crescita personale.

Cosa fare per scrivere un buon articolo?

Un articolo da indicizzare, e a cui vogliamo dare della visibilità, deve contenere:

– minimo 300 parole, ma un articolo di 800 parole è meglio perché è considerato “ricco”.

– Da non escludere la parola chiave che, in questo caso, sarà il nostro titolo; e in base alla lunghezza del testo dobbiamo inserirlo nell’articolo svariate volte.

Nel caso di un articolo di 300 parole, inserire la parola chiave due volte è più che sufficiente. Un uso eccessivo potrebbe avere l’effetto opposto.

– In un articolo bisogna inserire almeno un’immagine, arricchendo così il tuo testo informativo.

– Inserire i titoli secondari H2 o H3, che suddivideranno il testo in paragrafi. Anche questo è importante per dare forma e senso al tuo testo, senza sottovalutare la comodità del lettore, a cui non disturberà leggere un testo ordinato.

– Non escludere alcune parole, importanti, da mettere in grassetto o in maiuscolo.

– Inserire anche nell’introduzione la parola chiave, così da far capire subito di cosa tratta l’articolo.

Grazie a queste piccole regole, potrai scrivere un articolo interessante e dargli, allo stesso tempo, del valore aggiuntivo; e darai la possibilità agli utenti di trovarti, leggerti ed essere soddisfatti dei tuoi contenuti.

Ma perché è così importante rispettare questi punti per scrivere un buon articolo?

È importante rispettare questi punti perché sono le basi per scrivere un articolo che, non solo rispetta la SEO, ma vi aiuta a indicizzarsi e mettersi nei migliori posti di ricerca.

Ma c’è una cosa che non deve essere sottovalutata: la costanza.

Scrivere un buon articolo di certo non basterà per posizionarlo nei primi tre posti della ricerca Google, ma il modo in cui si pubblica sì.

Se si scrive 1 articolo a settimana, e si e costanti con questo ritmo, si possono avere buone probabilità di indicizzazione. Ma non quanto il pubblicare 5-10 articoli al giorno che, non solo migliorerà l’indicizzazione, ma vi aiuterà ad avere molte visualizzazioni grazie ai tanti argomenti che trattate e alle domande degli utenti a cui darete una risposta.

Aumenteranno le interazioni, e avrai molta fiducia da parte di chi ti legge per gli articoli, la disponibilità e la costanza che usi per fornire loro delle soluzioni/risposte alle loro richieste o situazioni.

Come posso, poi, instaurare un rapporto con i miei lettori?

Semplice. Potresti inserire, alla fine di ogni articolo, il modo in cui possano contattarti così da dare a loro il modo per approfondire un argomento che hai trattato o chiederti qualcos’altro a cui dare consigli o risposte.

Vedrai che sarà gratificante e ti spingerà a fare di meglio.

Come mai, poi, bisogna scrivere un articolo con minimo 300 parole? Qual è il numero esatto?

Non c’è un numero esatto, o preciso, di parole da inserire in un articolo. Si consiglia, infatti, di scrivere un articolo di minimo 300 parole, ma per renderlo ricco 800 parole sono perfette. Ti permettono di scrivere un contenuto utile e con un valore aggiunto.

Il tuo obiettivo è quello di far tornare un lettore sul tuo blog, giusto? Un contenuto di scarso valore non te lo permetterà, né ti darà le soddisfazioni di un articolo con molto contenuto.

E se mi servisse una mano?

Nel caso avessi bisogno di una mano per fare questa cosa, oppure delle informazioni in più per assicurarti un contenuto di valore e scritto in maniera corretta, puoi scrivermi e trovarmi nella sezione CONTATTI. Sarei molto felice di seguirti in questo percorso, e di darti una mano quando ne avrai bisogno. Non sarà facile, ma sarà molto soddisfacente.

Sono pronta e disponibile per porti il mio sostegno. Ti aspetto!

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: