COME DIMENTICARE UN AMORE NON CORRISPOSTO

COME DIMENTICARE UN AMORE NON CORRISPOSTO?

Un amore non corrisposto non è una situazione che molti riterrebbero difficile da affrontare, come se non si avesse appena avuto un rifiuto dalla persona che più si voleva avere al proprio fianco.

Ma sai? Se stai trascorrendo un brutto periodo, e non sai come far uscire dalla tua mente quel momento in cui hai capito di non essere corrisposto, c’è una soluzione.

Spesso, l’amore, non va secondo i nostri piani, e sarebbe semplice. Non nel senso che ha fatto bene a darti un rifiuto, ma che in fondo le difficoltà aiutano alla propria crescita personale.

Non trovi?

COME DIMENTICARE UN AMORE NON CORRISPOSTO

L’amore non corrisposto, però, si può dimenticare? Come possiamo togliere il tarlo presente nella nostra mente?

Può sembrarti banale, e a tratti lo è, ma un amore non corrisposto ha solo bisogno di comprensione per essere lasciato libero. Tu, che hai appena appreso una cosa che ti ha reso infelice, puoi darti del tempo per comprendere che non doveva per forza approvare un sentimento che non gli apparteneva.

Lasciati andare al pianto, anche alla rabbia se serve a sfogare il tuo dispiacere, ma non pensare che non ci sia una soluzione.

Anche perché, ovviamente, l’opinione di questa persona potrebbe cambiare col tempo, magari conoscendoti meglio o avvicinandoti tu al suo stile.

Ma si può dimenticare?

Certo che sì. Un amore non corrisposto, come qualsiasi altro, si può dimenticare. Non in un battito di ciglia, ovvio, ma col tempo che ti darai per affrontare la situazione e per poterla accettare.

Inizialmente ti sembrerà un’impresa difficile, forse per le aspettative e i piani che nella tua mente avevi creato con questa persona, ma non è una situazione duratura che ti ferirà per molto.

Devi imparare ad andare avanti, a guardarti intorno e a capire che i rifiuti aiutano a crescere e a migliorare se stessi, ma non bisogna buttarsi giù solo perché una persona preferisce esserci amica anziché affiancarci.

Quanto tempo dura il dispiacere?

Beh… ti svelo una cosa che forse ho già ripetuto: il dolore emotivo dura circa 14 minuti, ma siamo noi a causarcene altro. Con cosa? Con quei pensieri che ci sfiorano gli occhi, e bruciano come piccoli granelli di sale su una ferita aperta.

Sai invece, a parer mio, qual è la verità? E l’ho subita sulla mia pelle. Il dispiacere, anche se sei tu a permettergli di averla vinta, ti rende debole. E tu cedi al suo controllo, ma non dovrai resistergli per poter stare bene.

Più la persona è importante per te, più tempo impiegherai nel guarire. Ma una soluzione efficace è quella di dare il via libera al dispiacere, in modo da scacciarlo via, sfogare e liberarti da quell’angoscia che ti opprime il cuore.

Perché è in questo modo che ti senti, non è così?

Come fai a capire il mio stato mentale ed emotivo, Ilaria?

Sì, Ilaria sono io, e anche se non ti sei posto questa domanda io voglio farti sentire una persona capita, non sola. E sai perché ti capisco? Perché non solo l’ho provato per interi mesi, ma ho compresso quel dispiacere nel disperato tentativo di scacciarlo via, di essere io più forte o di diventarlo giorno per giorno… ma la realtà è che solo se gli dai il permesso di travolgerti potrai liberartene il prima possibile.

Come posso, quindi, concedermi del sollievo?

Questa è la domanda più liberatoria a cui potessi rispondere, perché mi permette, e ti permette, di tirare un piccolo respiro di sollievo.

Ti mostro il mio parere, il mio consiglio e ciò che ha aiutato me.

Prima di tutto non pensare che tu non possa riuscire a risolvere questa cosa, perché so che ti accadrà in preda alle lacrime, come se non ci fosse una via di fuga in quel tunnel senza luce, ma in realtà vedrai che dopo un po’ starai anche già meglio grazie all’accettazione.

Devi sapere che anche se non hai voglia di trascorrere del tempo fuori casa, o al suo interno ma con qualche distrazione, dedicarti a qualcosa potrà alleviare il peso dei tuoi pensieri.

Io leggevo. Ed è una pratica che ti aiuta non solo a scacciare i pensieri, ma a liberarti dell’ansia che sicuramente ti opprime il cuore e ti fa mancare il fiato.

Dedica del tempo a te stessa, non trascurarti. Ricordati di quanto vali e di quanto tu sia una bella persona sia dentro che fuori.

Mettiti davanti allo specchio, dopo averti fatto una bella doccia rilassante, e preparati forse anche contro voglia. Sappi che è una delle cose più efficaci per apprezzarsi e capire quando valga la pena pensare un po’ a sé.

Un’altra cosa che ho fatto è stata quella di dedicarmi al mio futuro, così da distrarmi e fare allo stesso tempo qualcosa di produttivo per me stessa.

Ilaria, ma se non ci riuscissi?

Devi credere nella persona che sei. Vali molto, soprattutto per te stessa. Quindi, per favore, impegnati per la tua serenità. Io sono qui per qualsiasi cosa, soprattutto per te.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: