PERCHÉ È SBAGLIATO CAMBIARE PER AMORE

PERCHÉ È SBAGLIATO CAMBIARE PER AMORE?

Si parte dal presupposto che magari in amore una persona ci ami per come siamo, senza volerci cambiare e mutare il nostro modo di essere e i nostri gusti a suo favore, ma come mai è definito quasi del tutto fondamentale non cambiare per amore?

Perché si tende a definire “priorità” l’altra persona mettendo noi stessi al secondo posto?

Ti sembrerà assurdo, e magari esclamerai un sonoro “Ma non è vero!”, ma se rifletti su ciò capirai che, sotto sotto, va proprio così.

Ma in questo articolo cosa troverai di preciso? Un aiuto a comprendere il perché, a differenza di come alcuni vogliono farti credere, cambiare per una persona tende a mettere in declino la relazione stessa.

PERCHÉ È SBAGLIATO CAMBIARE PER AMORE

È SBAGLIATO CAMBIARE PER AMORE: Perché si tende a dare tanta importanza al partner e a cambiare per diventare come vuole?

Capita che una persona innamorata sia tanto presa dal suo partner, ma a volte non riesce a fermare la sua mente e a ogni discussione, o azione sbagliata che lui/lei commette, si tende a dare la colpa a se stessi e a cambiare per essere come vuole, così da non dargli più la possibilità di commettere errori, sempre secondo noi eh.

Ma qual è la realtà dei fatti? Che questo atteggiamento spingerà il vostro partner a sfruttare questo vostro stato in suo vantaggio, permettendo così a se stesso di fare un po’ ciò che vuole, e monitorarvi per avere ciò che cerca andando sui vostri punti deboli.

Così la vostra storia declina. E si può definire amore tutto ciò, se ci spinge al cambiamento?

Come gestire questa situazione e permettere al partner di non avere tale controllo?

Questo dipende tutto da voi, perché siete presi da questa persona e non riuscite a farne a meno pur di non perderla ma… sapete, la perderete lo stesso. Lui/lei non cambierà mai pensiero e atteggiamenti per voi, perché per lui/lei è conveniente che lo facciate voi. Aprite gli occhi e cercate di capire cosa sia più giusto, mettete un piede a terra e fategli capire che voi siete questa persona qui, che non volete cambiare ma potete solo migliorare, ma per voi stessi e non per gli altri.

Potete gestire questa situazione in molteplici modi, come prendendo per un po’ le distanze da questa persona, e capire se per lui/lei contate così tanto da capire i suoi errori.

Ma guardiamo l’aspetto più importante: quello emotivo.

È SBAGLIATO CAMBIARE PER AMORE: Come ci si sente in una situazione del genere?

Almeno tutti, una volta nella vita, abbiamo provato questa sorta di dispiacere emotivo recato da una persona che non ci apprezzava per come siamo realmente. Sai come ci si sente? Hai una sorta di ansia al suo fianco, o a distanza ma in video chiamata. Oppure, peggio, mentre parlate su una chat, perché hai paura di dire la cosa sbagliata, di stancare quella persona o di poter stare male per una sua reazione.

Non è corretto che tu abbia queste paure, perché in te non c’è nulla di sbagliato. Devi solo valutare meglio la persona che hai accanto.

Ma Ilaria, cosa ne vuoi sapere tu? Perché parli come se lo sapessi?

Non so se questa sia la domanda che ti sia frullata in testa, ma volevo comunque farti sentire una persona capita perché, sai, mi è capitato lo stesso. E per un periodo bello lungo. E magari avessi avuto solo ansie! Sono stata veramente male, per anni. La paura dell’abbandono, l’ansia di non essere abbastanza, le solite paure adolescenziali sul proprio aspetto e le solite frasi che ti impongono di cambiare stile di vita e modo di pensare. Non è facile per chi è davvero innamorato, ma c’è una via di fuga da tutto ciò: capirsi.

Capirsi? Cosa vuoi dire?

Voglio dire che tu devi metterti in un posto isolato, se vuoi statti anche al buio e chiudi gli occhi. Consenti a te stessa di ascoltare il battito del tuo cuore e i suoni della tua mente. Fa’ parlare entrambi, dà loro la possibilità di sfogarsi, di pensare, di trovare un punto d’incontro e di farti capire cos’è giusto per te.

Questo significa capirsi. Darsi la possibilità di ascoltarsi e leggersi dentro. Così farai scelte consenzienti che, anche se ti darebbero un dispiacere, saprai che sono le scelte giuste che ti permetteranno di crescere, e di coprire cosa significa veramente la parola amore.

Inizia ad amare te stessa, poi vedrai che saprai distinguere il resto.

PERCHÉ È SBAGLIATO CAMBIARE PER AMORE

E se non riuscissi a mettere in pratica i tuoi consigli? Se io avessi bisogno di una persona con cui confidarmi perché da sola non riesco a fare la scelta giusta?

Guarda che con me non sei una persona sola, e puoi cercarmi nella sezione “CONTATTI”, cercandomi anche su Instagram. Oppure commenta qui sotto e ti scriverò il prima possibile. Non so, come preferisci. Ma se ti senti giù, non riesci a gestire tutto ciò e vorresti un ulteriore aiuto, ma non te la senti di afferrare la mano delle tue amiche puoi contare su di me. Un aiuto estraneo spesso ti dà la possibilità di aprirti di più, senza porti limiti e aiutandoti a liberare da tutto ciò che ti opprime.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: