HA SENSO LA PAUSA DI RIFLESSIONE?

HA SENSO LA PAUSA DI RIFLESSIONE?

La pausa di riflessione, in amore, non è altro che un lasso di tempo inutile che date a voi stessi per decidere cosa fare della vostra storia, ma molti però usano questa scelta a proprio vantaggio per poter fare i propri comodi e tornare dopo al proprio posto.

Motivo per cui la pausa di riflessione non viene più vista di buon occhio, non è così?
Ma questo dubbio ve lo toglierò con il seguente articolo, che vi spronerà a comprendere il vero significato della pausa di riflessione.

HA SENSO LA PAUSA DI RIFLESSIONE?

A cosa serve la pausa di riflessioni in amore?

La pausa di riflessione serve a te per riflettere, rispondere a delle domande, darti delle certezze e prenderti una pausa da tutto per poterti consentire di fare le cose al meglio, perché non puoi permetterti di sbagliare verso te stessa e i tuoi sentimenti, e quindi vorresti che tutto sia fatto in modo consono per te e il tuo partner.

Ma ha veramente senso la pausa di riflessione?

Certo che ha senso la pausa di riflessione! Non ha senso, però, nel momento in cui non c’è niente che non va, e avete semplicemente voglia di staccare la spina e allontanarvi un po’.

Comprendo che questo tipo di pausa serva a togliere dei dubbi, ma non penso sia corretto usufruire di questa scusa per spassarsela altrove.

Ma, Ilaria, come mai molte persone invece la usano proprio come scusa? Questo che senso ha?

Ti dirò apertamente che no, non ha realmente un senso. Ma spesso viene usata per non perdere il partner, e assicurarsi che lui/lei sia lì quando torni.

Ma non è per niente una pratica corretta che possa alimentare la fiducia della persona che ci sta accanto. Anzi, il contrario. Fa salire i dubbi e spinge il/la nostro/a compagno/a a indagare su di noi e la nostra lealtà nei suoi conforti.

E penso che dopo la storia diventi ingestibile, e infrangendo i tre accenti (come ho detto in questo articolo: COME SI COSTRUISCE UN GRANDE AMORE) si metterebbe in crisi la propria relazione.

Ma come si può evitare di prendersi una pausa di riflessione?

Purtroppo non è una cosa che si può evitare. Se a noi serve, è importante staccare la spina. Ma sempre se solo in maniera seria, e non per i propri scopi personali. Non bisogna mai deludere il partner, altrimenti dopo sarà difficile recuperare la sua fiducia.

E come si può fare in modo che il partner non ne prenda una?

E purtroppo nemmeno questo si può evitare. Perché il partner ha esigenze proprio come le abbiamo noi. Però possiamo assicurarci che non sia presa per altri scopi, come in estate (periodo comune per questo genere di pause). Bisogna semplicemente valutare la situazione, soprattutto della coppia, e i comportamenti attuali del partner.

Non bisogna per forza pensare a male, perché anche lui/lei potrebbe fare gli stessi pensieri su di noi proprio per il valore che ha oggi giorno la pausa di riflessione. Sta a voi dimostrargli che non la prendete per un vostro scopo personale, ma per aiutarvi a riflettere, a fare chiarezza dentro di voi e a rendere la vostra relazione, magari, a un livello successivo.

Come mai a un livello successivo?

Perché ci sta che una persona non si senta pronta a fare ulteriori passi, abbia paura della novità e si sente insicuro nel fare dei passi avanti o delle nuove esperienze con il suo partner. E quindi ci tocca prendere una pausa di riflessione per dare la possibilità a noi stessi di aprirci, capire i pro e i contro di quella possibilità di vivere una nuova esperienza e l’abituarsi all’idea di potercela fare.

Sembrerà strano, ma non tutti la prendono alla leggera e hanno piacere di fare nuove cose con il/la proprio/a innamorato/a.
Spesso le persone, e mi includo, hanno il terrore di vivere qualcosa di nuovo, non si sentono all’altezza e la loro paura più grande è quella di sbagliare o commettere degli errori che portano a fare una brutta figura.

Ma sapete una cosa? È del tutto normale. Prenderti una pausa significa imparare ad amare te stessa e ad avere fiducia in te.

Come posso superare questa cosa?

Pensate che sia tutto normale.
La vita è fatta di esperienze belle e brutte, e io ho collezionato così tante figuracce che adesso ho l’album pieno.

Prendi ogni cosa come una lezione di vita, e sai cosa potresti fare? Se non riesci a superare questo momento sentiti libero/a di scrivermi. Che sia su INSTAGRAM, su cui otterrai una risposta immediata, nella sezione CONTATTI, o commentando sotto questo articolo per farti notare e ricevere in modo immediato una risposta alle tue domande.

Sono qui per ogni tua esigenza, e ti aiuterò a capire cos’è più giusto da fare, le scelte da normalizzare e, cosa più importante, sono qui per alleggerire i tuoi pensieri.
L’amore ha mille sfaccettature, ma solo se riuscirai ad aprire gli occhi sul suo vero valore saprai quanto sia bello provarlo a pieno, e senza paure.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: