HO PAURA DI FIDARMI DI NUOVO IN AMORE

Ho paura di fidarmi di nuovo in amore

L’amore non è un gioco. E spesso non si comprende che si può ferire in maniera significativa una persona innamorata. È giusto che una persona abbia paura di fidarsi dopo aver avuto una delusione, e non penso non ci sia un motivo dietro. Forse ce n’è uno di cui non parla, tiene per sé, ma non significa che le fa meno male.

Perché sto parlando in questo modo? Perché ci sono persone che, come me, sopportano il loro dispiacere in silenzio perché sanno a prescindere che nessuno può capirle.
Ti senti così, tesoro? Sappi che io ti capisco, e sono qui per te se vuoi.

Nella sezione BLOG troverai le risposte alle tue domande, ma se non trovi ciò che ti serve scrivimi tra i commenti, oppure su INSTAGRAM in cui avrai una risposta immediata. (Anche senza seguirmi)
Ma proseguiamo con l’articolo.

HO PAURA DI FIDARMI DI NUOVO IN AMORE

Come mai ho così tanta paura di fidarmi ancora in amore? Si toglierà mai?

Hai paura perché hai avuto un grande dispiacere e adesso non vorresti doverlo riprovare nuovamente, perché non sai come reagiresti e non vorresti dover affrontare di nuovo quel dolore che ti rendeva triste ogni giorno.

È normale, ti comprendo, ma sappi che un giorno tutto sarà passato. Un giorno ti renderai conto che in fondo, anche se avevi ragione a provare della paura, non tutte le persone che incontrerai feriranno i tuoi sentimenti. C’è chi vuole prendersene cura, e ti renderà contenta.
Quindi la tua paura è più che giustificata, ma non portarla troppo sulle lunghe così da poter permettere a te stessa di sbloccarti poco alla volta, da ricrederti e di poter tornare finalmente a far notare la parte luminosa di te.

E come posso fare per far sì che questo processo si velocizzi?

No, no, aspetta. Non correre e dà a te stessa il modo di pensare, curare e meditare sulle tue esperienze passate. Valuta ciò che è giusto, ma datti sempre del tempo.
Appena sarai pronta, e questo dovrai deciderlo solo tu, prova ad aprirti con altre persone e dai loro la possibilità di presentarsi, farsi conoscere e conoscerti a loro volta.

Ahimè, però, aspettati di essere pessimista e di avere un po’ di dubbi su molti.
Dubiterai della loro presenza, del loro modo di fare e a tratti puoi pensare anche che loro fingano con te. Questo è un atteggiamento normale e, se sai gestirlo, anche temporaneo.
Non preoccuparti.

Quindi mi stai dicendo che tornerò a fidarmi di nuovo?

Esatto. È del tutto normale sentirti delusi dopo esser stati feriti dal partner che si aveva al proprio fianco, ma è un’emozione del tutto temporanea che inizialmente ti sembrerà pesante da reggere e sopportare, ma poi farai di essa una lezione di vita.
Da quel suo errore capirai tante cose, ne trarrai i tuoi vantaggi e, sai quali sono? Quelli che ti aiuteranno a crescere.

Capirai come distinguere degli atteggiamenti, come trattare te stessa e come reagire in certe situazioni. Diventerai più matura e con gli occhi ben aperti, nonostante la fiducia si ripristinerà con una persona diversa da chi ti ha ferita.
Ma resterai sempre un po’ sulla difensiva, perché in fondo sai che niente è perfetto e che le persone sono molto imprevedibili.

Ma dimmi, Ilaria, qual è il tuo consiglio? Non solo ho paura di fidarmi in amore, e ho le mie paure, ma sono ancora triste a causa del dispiacere che mi ha recato…

Purtroppo non ho un cerotto che ti medichi il cuore, o una parola che possa farti stare meglio come per magia. E sai? Io ti capisco, e so che il tuo dispiacere non solo è temporaneo, ma che ora ti fa stare veramente tanto male.

E forse sei anche una che, come me, piange in silenzio nella sua stanza e aspetta con pazienza che il peso sul petto si allevi, non è così?
Beh, se hai bisogno di una persona che ti capisca, che ti supporti e possa darti dei buoni consigli scrivimi.

Puoi trovare i miei dati di CONTATTO, insieme al mio Social su cui puoi scrivermi se vuoi entrare più in confidenza oppure, se vuoi, scrivimi un commento sotto quest’articolo così da avere la risposta a ogni tua richiesta.

Il mio pensiero…

So quanto sia, a volte, difficile dover affrontare una relazione finita, sul punto di finire o iniziata col piede sbagliato.
Nella vita si ama un paio di volte prima di trovare colui, o colei, che ci accompagnerà per il resto della nostra vita.

Bisogna saper affrontare, crescere e trarre sempre ottimi motivi per andare avanti. Ogni relazione fa crescere e dà dei buoni insegnamenti per poter fare sempre la scelta giusta per se stessi.

Per quanto possa, ora, sembrarti difficile presto ti spunterà un bel sorriso sincero sulle labbra.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: