È GIUSTO SCENDERE A COMPROMESSI IN AMORE?

È GIUSTO SCENDERE A COMPROMESSI IN AMORE?

In amore i compromessi non vanno molto a genio, anche se molti credono sia più che giusto farli. Il motivo? In una storia non si pensa solo a se stessi, ma si inizia ad avere la voglia di ragionare per due e prendersi cura dell’altro.

Quindi, secondo me, lo è. Ma vediamo nei dettagli quanto sia giusto scendere a compromessi in amore.

È GIUSTO SCENDERE A COMPROMESSI IN AMORE?

Cosa sono i compromessi in amore?

Semplice. Ci si mette a ragionare, e a capire cosa può andar bene per entrambi senza escludere l’altro.
Scendere a compromessi significa quasi dividere con l’altro i propri interessi e fare qualcosa che vada bene per tutti e due e non solo per uno di voi.

E se una persona non vuole farlo? Deve andare per forza bene per tutti?

Assolutamente no! Però c’è da dire che una persona che vuole scendere a compromessi è quel genere che non pensa solo ai propri interessi o alla propria saluta (sia fisica che mentale), ma a quella di entrambi.

Chi non scende a compromessi è libero di non farlo, ma il partner potrebbe risentirne e potrebbe star male a causa sua e dei suoi “errori” che, ovviamente, sottovaluta perché non li ritiene errori anomali.
Ma un errore non deve per forza essere smisurato per ferire, a volte basta anche solo uno sguardo altrove.

E se il mio partner non vuole scendere a compromessi? Come devo fare?

Se il tuo partner non vuole scendere a compromessi penso sia proprio narcisista. Pensa a se stesso e non dà peso al dispiacere dell’altro se per lui certe cose sono corrette da fare in una coppia.

Non è per niente corretto, eppure si ama tale persone e tra una lacrima e l’altra si manda giù il boccone amaro…

E come fai a saperlo? L’hai provato, Ilaria?

Ebbene sì. Sono molte le cose che, con una sola persona, io abbia provato.
Ognuno ha la propria mentalità e quindi i propri punti di vista. Non puoi pretendere che l’altra persona ragioni come fai tu.

Ma non scendere a compromessi significa mettere lentamente un punto sul foglio su cui c’è scritta la vostra storia d’amore.

Ma quindi è giusto scendere a compromessi?

Sì. Lo è. Nonostante i pareri contrastanti scendere a compromessi è un’azione più che giusta per poter stare bene in una coppia.
Nel caso questo passo non si voglia fare, non si è pronti per avere una relazione sana e stabile.

Si corre il rischio che non scendendo a compromessi si può far soffrire il partner, ed esso pian piano cambierà rotta e vi lascerà soli.
Dopo la colpa a chi dovrebbe andare?

Ci si mette in una relazione per stare bene e far stare bene il partner, ma se non si riesce a fare ciò significa che non si è pronti alla condivisione di TUTTO.

Come riuscire a far cambiare idea al partner riguardo allo scendere a compromessi?

Ognuno ha il modo di pensare, è autonomo e difficilmente cambia pensiero. L’unica cosa che puoi tentare di fare è il sedersi a un tavolo e parlare seriamente.

So che alcuni di voi diranno “facile a dirsi” ma vedrete che andrà bene e da lì capirete cosa farne della vostra relazione.
E poi vi capisco, perché anche per me è stato lo stesso tempo fa. Ogni parola che dicevo seguiva una sua risata. E se piangevo? Non c’era serietà e scoppiavano risate nonostante la mia crisi causata dal nervoso.

E quel genere di persona non puoi riprenderlo con nessuna ragione, perché ogni cosa che fa secondo lui è più che corretto per stare in una relazione.
E sapete chi è la pesante della situazione? Chi si lamenta.

Ma quindi cosa bisogna fare per trovare una giusta soluzione e la giusta stabilità?

Come ho suggerito nel paragrafo precedente, in una coppia è ottimo scendere a compromessi. Ma non è altrettanto bello che invece si pensi solo a sé. Quindi bisogna parlarci e vedere come reagisce o come ragiona.

Nel caso in cui la sua reazione non ti piace, sta a te prendere una decisione. Da lì tu capirai cosa hai accanto, cosa perderesti se lo lasciassi andare e cosa, invece, terresti.

Opinione personale.

Ma, per mia opinione personale, ti direi di pensare al tuo bene. Per quanto tu possa voler bene a una persona, per quanto non possa essere quantificabile questo affetto, devi pensare che prima o poi l’atteggiamento del tuo partner ti porterà a stancare. Non proverai più lo stesso.

Ma tutto avviene sempre con calma, fino al giorno in cui tu dirai basta perché non ha veramente senso continuare a star male. Ma per cosa, poi? Soffrire nuovamente come se il litigio non avesse dato alcun miglioramento alla storia.

Quindi, onestamente, bisogna sentirti pronti prima di affrontare una relazione. E se si è già inseriti, bisogna saper scendere a compromessi. Altrimenti la penna scoppia e la storia si sporca d’inchiostro, rovinandosi.

Ricordatelo per la tua crescita personale.


Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: