COME FAR CAPIRE AD UNA PERSONA CHE NON SIAMO INTERESSATI SENZA ESSERE SCORTESI

COME FAR CAPIRE AD UNA PERSONA CHE NON SIAMO INTERESSATI SENZA ESSERE SCORTESI?

Beh, non bisogna per forza avere dei modi bruschi per allontanare qualcuno da voi.
C’è una persona che vi sta dietro e non riesce a capire che non siete interessati? Oppure non glielo avete detto apertamente e quindi vi ha frainteso?

Sono molti i motivi per cui una persona non comprende se siete interessati o meno, ed è qui che voi dovreste fare attenzione ai modi e alle parole che usate. Le persone sono sensibili, non hanno molte colpe se non comprendono i vostri sentimenti e forse la causa siete proprio voi che non vi fate capire.

Ma adesso vi schiarirò le idee.

COME FAR CAPIRE AD UNA PERSONA CHE NON SIAMO INTERESSATI SENZA ESSERE SCORTESI

Come far capire ad una persona che non siamo interessati senza essere scortesi: in cosa stai sbagliando?

Dovresti porti questa domanda qui: “in cosa sto sbagliando?”

Perché non ha senso che tu, adesso, ti metta a trattare male questa persona perché non comprende un concetto che forse non gli hai spiegato.
Perché se una persona sa che non siete interessati potrebbe provarci, certo, nessuno lo mette in dubbio, ma dopo un po’, avendo le sue certezze, taglia la corda.

Tu stai sbagliando nel pretendere che quella persona lo comprenda senza che tu muova un dito, e ti limiti magari a ignorare, vero?
Potrebbe anche bastare, ma per certi versi è meglio essere chiari perché questo atteggiamento è molto fraintendibile.

Ma come mai ignorare può essere un atteggiamento fraintendibile?

Ignorare è un atteggiamento che viene frainteso perché la persona non sa il motivo per cui la stai ignorando. E sappi che ce ne sono vari, come il fatto che si possa attraversare un brutto periodo, la mancanza di tempo, la mancanza di voglia di socializzare perché si è giù di morale e via dicendo.

Perché spesso le persone ignorano quelle a cui tengono per non recare loro un dispiacere a causa dei propri modi scorbutici del momento.
Questo lo hai compreso?

Per questo dico che non bisogna mai ignorare una persona interessata a noi, e che se non si vuole ferire i suoi sentimenti bisogna dire la verità, essere chiari, ma con gentilezza e garbo. Non c’è un modo semplice per dirlo, o che non ferisca chi avete di fronte, ma la gentilezza e la lealtà addolcisce la pillola.

E se non avessi il coraggio di parlare apertamente a questa persona?

Nel caso tu non avessi il coraggio di dire le cose che pensi, credo che debba prenderti del tempo. Se la ignori, la tratti male, la maltratti… la ferisci più di quanto tu non immagini. E penso che questa persona, nonostante tutto, non lo meriti affatto.

Prenditi del tempo per te stessa/o, pensa a cosa potresti dire a questa persona e dillo chiaramente appena sei pronta/o.

Non rendere le cose più difficili, e pensa che così facendo ti liberi di un peso interiore che hai sicuramente sullo stomaco per lo stress che, devo dirlo, da sola/o ti sei procurato, e toglierai a questa persona il pensiero di provarci con te, facendosi magari dei film mentali in cui vi ritrae insieme che poi… alla fine, non accadranno. Meglio non ferirla.

Se invece sono sincera ma questa persona non si decide a lasciarmi in pace?

In questo caso ti direi anche di essere chiara/o, magari con un po’ di durezza, per far capire a questa persona che non deve provarci perché non è il tuo tipo, sei fidanzata/o, ti piace un’altra persona e quant’altro.
Sii sincera/o, e vedrai che si allontanerà da sola.

Spesso le persone insistono perché non riescono a prendere sul serio il rifiuto dell’altro, oppure credono che col tempo, se dimostrano qualcosa che possa attrarlo, potrebbero fare colpo sulla persona che piace a loro.
Non comprendono che potrebbero peggiorare le cose e allontanare a loro volta la persona che cercano di corteggiare a tutti i costi.

Ma se avessi bisogno di un supporto morale per poter fare le cose per il meglio? Così da avere la certezza di non recare troppo dispiacere, o almeno di essere chiara/o con questa persona.

Come dico sempre, in ogni articolo, nel caso avessi bisogno di un consiglio, un supporto morale o una spalla su cui confidare puoi scrivermi senza problemi.
Puoi trovarmi nella sezione CONTATTI, in cui troverai la mia e-mail e i vari profili; oppure direttamente su INSTAGRAM, in cui ho il profilo pubblico e non sei obbligata/o a seguirmi per mandarmi un messaggio.

In molti lo hanno fatto, e io sono molto felice della vostra fiducia nei miei confronti.

Se il mio articolo ti è piaciuto, metti like, oppure commenta e dimmi cosa ne pensi. Potremmo argomentarlo insieme per rispondere a più domande che, se ti va, puoi pormi nei due modi elencati sopra.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: