Perchè è IMPORTANTE la COMUNICAZIONE

Perchè è IMPORTANTE la COMUNICAZIONE?

In una relazione, o in qualsiasi altro rapporto, la comunicazione è una delle cose che non dovrebbe mai mancare, e che potrebbe rovinare un rapporto di coppia, o di amicizia, nel caso ne fosse assente. Questo lo sapevi?

Quante volte ti è capitato ti mettere il broncio al tuo partner, o a una tua amicizia, e non volergli dire il motivo per cui sei arrabbiato/a o infastidita/o?

Bene… ti direi che potrebbe essere normale, ma non dovrebbe esserlo. Non è corretto che tu faccia così, e adesso ti spiego il perchè.

Perchè è IMPORTANTE la COMUNICAZIONE

Perchè non è corretto tenersi dentro il motivo della propria rabbia?

Non è corretto perchè la comunicazione serve, e aiuta, una persona a crescere e a maturare verso l’altro. Sei tu tieni dentro un fastidio che ti ha recato il tuo partner o la persona che definisci amica, non puoi aiutare te stesso a smaltire la rabbia e non aiuterai questa persona a cambiare i suoi atteggiamenti nei tuoi confronti.

Penso sia una cosa più che importante questa, e non dovrebbe mai mancare per non portare il rapporto a deteriorarsi.

Sarebbe un peccato, e sicuramente nessuno dei due vorrebbe una cosa simile, no?

L’assenza della comunicazione ha un cattivo impatto in un rapporto?

Direi che non ci sarebbe cosa peggiore, in un rapporto, di quella della mancata comunicazione.

Questa cosa aiuta seriamente a capirsi, ad aprirsi, a confidarsi e a dimostrare la propria fiducia.

Sai perchè ho detto “fiducia”? Perchè con una persona estranea posso trattenermi, perchè non la conosco e potrei temere anche un suo riscontro o giudizio, ma con una persona che conosco no. Mi libero, mi confido e le permetto di migliorare e potermi chiedere scusa.

Comportarmi da bambina porterà solo la relazione al capolinea.

Posso migliorare i miei modi di fare per includere la comunicazione nel rapporto?

Sappi che non è complicato, anzi. Potrebbe rivelarsi qualcosa di meraviglioso quanto liberatorio.

Nella vita si commettono innumerevoli errori, e nessuno sa mai porre rimedio o saperci riflettere per trovare una giusta direzione in cui andare, però basta fermarsi un attimo e riflettere.

Non penso che tutto sia perduto nel momento in cui tu ti siedi, con quella persona di fronte a te, e le racconti delle tue emozioni, di ciò che provi e di ciò che ha fatto nei tuoi confronti.

Questo permetterà a questa persona di capirti meglio, evitando discussioni e grida inutili, e migliorare i suoi comportamenti nei tuoi riguardi.

Quindi, ricapitoliamo, Perchè è importante la comunicazione?

La comunicazione è importante, quindi, per migliorare il proprio rapporto con una determinata persona, ma non solo.

La comunicazione, il parlare in maniera aperta e sincera con una persona, permette di dare un’immagine di noi più matura e responsabile. E le persone tenderanno a classificarci come tali, nutrendo in noi della fiducia.

La mancanza di comunicazione, invece, porta a rovinare un rapporto perchè non si riesce a capire cosa piace o meno all’altro, e si perde del tempo col broncio quando potreste trascorrerlo a tavola, con una bella bevanda fresca, a parlare del più e del meno che include la vostra relazione, e i motivi per cui andrebbe migliorata.

Capisco che sia importante la comunicazione, ma se io non riuscissi proprio ad aprirmi?

E qui posso entrare in scena io. Infatti puoi trovarmi sia su Instagram, sia sulla pagina dei contatti, così da avermi sempre con te ogni volta che ne sentirai il bisogno.

Puoi raccontarmi tutto quello che vuoi, ti ascolterò con piacere, e troveremo insieme una soluzione.

Se ti va lascia un like sotto questo articolo, e scrivimi nei commenti cosa ne pensi di ciò che ho scritto. Mi farebbe molto piacere leggere il tuo riscontro.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: