Come COMPORTARSI quando una persona ti OFFENDE

Come COMPORTARSI quando una persona ti OFFENDE?

Una persona cerca sempre in tutti i modi di ferirti? Ti offende e pensa che tu sia una persona debole?

Ti tratta come se tu non fossi altro che una persona da trattar male per sfogarsi o divertirsi in maniera così sbagliata?

Oppure, semplicemente, ti offende una persona a cui tieni, per rabbia, e non sai come comportarti?

Okay… wow, comprendo che non ci sia niente di più semplice in questo caso, ma sono felice di poter scrivere questo articolo in cui ti parlo non solo del mio parere personale, ma del fatto che le offese, anche se dette da una persona a cui teniamo, non dovranno essere motivo del nostro triste stato d’animo.

Come? Seguimi in questo articolo, e ti aiuterò a comprendere come poter superare una cosa del genere, e dire a te stesso/a che anche se una cosa possa ferirci, dobbiamo reagire e comportarci come se niente fosse.

Dobbialo darla vinta ed evitare una discussione così che possa rifarlo? No. Non è così che funziona.

Se è una persona “bulla” a offenderti l’indifferenza ti aiuterà a schivare questa persona e, se invece reagirai, divertito continuerà a farlo finchè non si stanca.

Se è una persona a cui tieni, invece, bisogna solo attendere che la rabbia, o la frustazione, o qualunque altra cosa abbia gli/le passi. Non è semplice, e lo riconosco, ma adesso parliamone un po’.

Analizziamo tutto ciò che ci circonda in questa situazione e troviamo la nostra soluzione.

Come COMPORTARSI quando una persona ti OFFENDE

Perchè una persona può provare del piacere nell’offenderci?

Offendere una persona, a volte, può portare allo sfogo della rabbia repressa che si potrebbe avere accumulato nel giro di qualche parola o, nel caso del bullo, nel giro di qualche giorno.

Ma andiamo per criterio e, in ordine, analizziamo il tutto.

Partiamo dalla persona “bulla”, che ci offende e ci critica come se ci conoscesse realmente, ma si sofferma solamente al lato estetico o alla nostra apparenza sociale.

Questa persona non ha una rabbia nei nostri confronti, ma nei confronti della nostra vita. Ne ha una difficile, a casa forse non è trattato come merita e si sfoga tra le mura di scuola, o come meglio crede. Anche se non è il massimo, e forse vorrebbe sentirsi compreso e aiutato. Come? Io direi con un abbraccio, ma so che sarebbe totalmente difficile da fare, e improbabile che tu lo faccia.

Quindi? Io direi di diventare paziente, così che smetta di divertirsi con te e, perchè no, essergli amico/a. So che può sembrare assurdo, ma una persona matura la penserebbe così, e sarebbe soddisfacente se ci riuscissi, non credi?

Ma l’obiettivo non è quello di diventare amica/o di un bullo, ma di difenderti. Come? L’indifferenza. Così che non ti trovi più divertente.

Mentre, se a offenderti è la persona a cui tieni… lasci che ti racconti una cosa.

Come COMPORTARSI quando una persona ti OFFENDE: la mia esperienza, sia nel bullismo sia nelle relazioni.

Ero giovane, poco più di dodici anni, e già a quell’età iniziai a vedere il mondo per quello che è. Non ero molto graziosa da bambina, anche perchè sembravo trascurata. Mia madre quasi si scocciava di prepararmi in maniera carina per la scuola. (Sì, ai “miei tempi” non avevamo la libertà di vestirci da sole o scegliere cosa indossare. O, almeno, questo valeva per me)

Non ero una bambina di brutto aspetto, ho sempre avuto i lineamenti paffuti e un naso quasi invisibile ma, ahimè, ero spesso presa di mira. Il motivo? Ero molto magra.

Ma cosa poteva mai importare a loro di com’ero? Eppure mi prendevano in giro per il solo gusto di farlo. Ne soffrii fino all’età di quindici anni in cui, però, iniziai a capire che erano loro a soffrire, e scaricavano tutto sulle altre persone più deboli. Iniziai così a crescere, a essere più graziosa e curata, e non avevamo molto su cui soffermarsi, ero anche abbastanza in carne, eppure lo fecero lo stesso.

Iniziai a ignorare e, dopo poco, smisero. Si divertivano nel sapere che mi ferivano le loro parole nei miei confronti, e quando si accorsero che ormai il gioco era finito, girarono i tacchi altrove, disturbando un’altra persona.

Crescendo non ho più avuto bullismo, ma solo delle soddisfazioni, perchè ero diventata davvero una ragazza graziosa, con niente della bambina che ero un tempo. Ormai potevo definirmi una donna con la testa sulle spalle ed ero tranquilla, finchè non iniziarono i primi corteggiamenti.

Non ho avuto molti ragazzi, ma questo non importa, perchè già dal primo io ne rimasi scottata. Mi offendeva spesso quando si arrabbiata, con insulti che non mi riguardavano, nè descrivevano. Pensavo fosse solo lui, che gli altri magari potevano essere diversi, ma in realtà siamo tutti così che, in uno scatto d’ira, diciamo cose che forse nemmeno pensiamo solo per il gusto di ferire una persona come stiamo soffrendo noi, per poi chiedere scusa.

Vuoi dire forse che sto dicendo il falso?

Quindi Come COMPORTARSI quando una persona ti OFFENDE?

Come COMPORTARSI quando una persona ti OFFENDE?

La conclusione è questa: anche se non vorrai crederci, o sembrerebbe impossibile, l’indifferenza e la comprensione ti aiuteranno moltissimo in questa situazione.

Ma se vorresti approfondire l’argomento ti consiglio di scrivermi su Instagram, in cui mi troverai con il profilo pubblico, o nella sezione dei contatti, in cui troverai alcuni dati con cui scrivermi.

Ma, la cosa più importante, e che per me ha un immenso valore: se ti è piaciuto questo articolo lascia un mi piace e commenta dicendo cosa ne pensi, così che possa leggere con piacere un tuo riscontro.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: