Cosa DIRE a una PERSONA che ti ha DELUSO

Cosa DIRE a una PERSONA che ti ha DELUSO?

Quando una persona ci delude spesso tendiamo a chiuderci o a reagire in maniera negativa. Il nostro stato d’animo non ci permette di reagire in maniera lucida e potremmo commettere degli errori.

Quali errori? ti starai chiedendo. Beh, semplice. Quando una persona ci delude è normale che abbiamo delle reazioni eccessive, e delle emozioni contrastanti tra di loro, ma è anche vero che bisogna capire il motivo per cui siamo state deluse/i.

Partire in quarta ci permette di fare cosa, per l’esattezza? Niente che si possa definire davvero positivo per noi e per la nostra relazione, o rapporto d’amicizia.

Quindi penso che avere uno stato d’animo confusionale, deluso e triste ti farà ragionare in maniera poco lucida, e quindi potresti commettere non pochi errori che ti farebbero soffrire molto, dopo.

Sei pronta/o a capire di cosa sto parlando?

Cosa DIRE a una PERSONA che ti ha DELUSO

Cosa DIRE a una PERSONA che ti ha DELUSO: Cosa spinge una persona a deluderti?

Una persona non vuole davvero deluderti, ma spesso sbaglia pensando di fare la cosa giusta. Ma, ovviamente, non tutte le intenzioni sono pure, per questo ti dico che bisogna prima capire il motivo e le intenzioni che ha avuto questa persona quando si riceve un torto.

Ma cosa spinge una persona a deluderti? Due cose: l’inesperienza/ l’ingenuità, credendo di fare la cosa giusta, oppure l’egoismo.

C’è una grande differenza tra le due cose, e spiegartela non sarà per niente difficile.

Quando una persona è ingenua tende a riflettere pensando al suo parere personale, senza magari pensare che qualcosa potrebbe ferire l’altro. Vorrebbe fare qualcosa di giusto ma, non conoscendo a pieno il carattere e le opinioni del partner, o della persona con cui ha una relazione (amichevole o meno), tende a errare senza accorgersene. E qui non puoi fargliene una colpa, ma puoi mostrargli/le il tuo punto di vista.

Se una persona, invece, è egoista, se ne frega del tuo punto di vista, non prova dell’interesse e fa tutto ciò che, in realtà, sembrano giuste a lui/lei.

Forse perchè i sentimenti verso di te sono sfumati, oppure non riesce a comprendere quanto male possa farti, eppure non fa altro che infliggertelo.

E quali reazioni dovrei avere di fronte a questi atteggiamenti?

Dipende.

Nel primo atteggiamento ti conviene di non sbagliare, aspettare un tuo stato d’animo calmo e di mostrargli/le, come ti ho detto nel paragrafo precedente, il tuo punto di vista.

Non puoi aspettarti che lui commetta errori e capisca subito, senza che tu gli/le dica nulla. Infatti, la comunicazione, è un qualcosa di molto importante e che aiuta molto a risolvere molti disguidi recati da incomprensioni e/o cose del genere.

Mentre, per le persone egoiste, ti consiglio di non dimenarti, di arrabbiarti ma neanche tanto. Comprendo che il tuo stato d’animo sarebbe tutta una tempesta, oppure tutta una tristezza recata da quell’errore che ti ha deluso, ma tu se gli/le mostri dell’indifferenza smetterà di sottovalutarti, provando addirittura un briciolo di paura di perderti.

Ma perchè dovrei fargli provare della paura di perdermi? Perchè arrivare a questo punto?

Le persone con la caratteristica del secondo elemento elencato deve, purtroppo, attivare un promemoria nella sua testa che gli/le ricordi che tu non sei una persona che gli/le sta dietro, ma che sei una persona che può benissimamente sostituirlo/a.

Se questo promemoria non si attiva nella sua testa, allora dovrai essere tu a farglielo partire distaccandoti, facendoti vedere indifferente anche se forse dentro di te vorresti esplodere.

Sai come potresti trattenerti e riuscire a sfogare la tua frustrazione come si deve, senza lanciare la tua ira su di lui/lei? Parlando con me.

Io ti seguirò, ti ascolterò e non ti giudicherò mai, anzi ti dirò sempre il mio parere in maniera sincera e schietta, e ti aiuterò a trovare sempre una giusta soluzione.

Per me aiutare significa donare una mano a una persona che cerca un salvataggio, un gommone, e io sono quella mano che ti afferra e ti porta a riva, se vuoi, e mi piacerebbe molto poterlo fare.

Puoi trovarmi su Instagram, col profilo pubblico (non dovrai seguirmi per forza) oppure nella pagina dei contatti.

Quindi Cosa DIRE a una PERSONA che ti ha DELUSO?

Cosa DIRE a una PERSONA che ti ha DELUSO? Beh, da come avrai capito non devi dirle un bel niente.

La persona che ti ha deluso deve capire il suo errore e il tuo silenzio avrà l’effetto desiderato, se questa che ti ha deluso l’ha fatto per dispetto ed egoismo mentre, per l’ingenuità, ti consiglio una dose di pazienza e di sana comunicazione.

Sarà una mano santa per tutto, anche per i tuoi nervi.

Ma sai cosa ti aiuterebbe seriamente ad affrontare una situazione complicata come questa? Una persona che ti possa capire e io, te lo assicuro, ti capisco a pieno.

Il motivo? Ho sofferto, sono stata delusa, e ho amato tanto per soffrire il triplo. Ma l’amore, e l’affetto, sono sentimenti per cui vale la pena pazientare giusto un po’, e far scendere la pillola con dello zucchero è il metodo migliore che io possa usare con te.

Ti aspetto e, se ti va, lascia un like sotto questo articolo, così da mostrarmi che l’hai apprezzato, e poi un dolce commento per farmi leggere il tuo parere.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: