COME MONITORARE SITO WEB

Come monitorare sito web?

Ciao a tutti! Prima di iniziare con l’introduzione ci tenevo a dire che questo articolo vi guiderà verso la soluzione che cercate, ma cos’ha di speciale? Vi starete chiedendo.

Niente, oltre al fatto che l’unica cosa che riceverete da me è la più totale sincerità sugli argomenti, e sono consapevole del fatto che online si pensa spesso solo alle visualizzazioni, mettendo spesso in secondo piano il benessere del lettore che, con fiducia, ci legge e ci sceglie per trovare risposte alle sue domande.

Oggi scrivo questo articolo, infatti, ricco di informazioni utili che ti permettono di capire cosa sia meglio per te, e quale sia la scelta giusta da prendere per i tuoi obiettivi e la tua quotidianità.

Inoltre, se resti con me fino alla fine, potrai avere il modo di contattarmi per approfondire l’argomento, parlarne insieme e trovare ciò che cerchi in maniera più precisa se solo l’articolo non basta a toglierti i dubbi o a rispondere alle tue domande.

COME MONITORARE SITO WEB

Ti piacerebbe, poi, sapere chi sono?

Sapere chi scrive gli articoli che leggi penso sia un qualcosa di interessante e che ti porterebbe a consocermi ancor prima di avere un contatto con me, così da sentirti a tuo agio e avere fiducia mentre leggi e ascolti i miei consigli, non pensi?

Per non portarla troppo sulle lunghe mi presento:

Mi chiamo Ilaria Marconicchio, e sono tante cose ma, soprattutto, un’inguaribile romantica e una ragazza che si interessa di tutto, anche della finanza. Infatti tutti i titoli che presento nel mio spazio online hanno una risposta ben precisa, e mai vaga.

La mia età? Beh, penso che se ti interessi sapere di più sul mio conto ti consiglio di leggere la mia biografia, così che non ti rubo più troppo tempo in questo angolo che ti serve per scoprire “COME MONITORARE SITO WEB“.

Quindi, in questo articolo, ti riserverò la mia esperienza personale, le mie idee e i miei consigli. Ti do la mia più completa disponibilità per farti comprendere, nonostante tutto, che il benessere degli utenti sul mio sito è il motivo principale per cui scrivo.

Ma partiamo con l’articolo!

COME MONITORARE SITO WEB: cosa succede?

Hai un sito web ma vuoi controllare sempre se sia tutto okay? Vuoi monitorare le visite giornaliere, i lettori, gli errori e se ha avuto degli aggiornamenti/interazioni da visionare?

Beh, inutile dirti che sei nel posto giusto.

Qualunque sia il dominio del tuo sito, ti aiuterò a capire come monitorarlo con dei semplici passaggi.

Non sarà per niente difficile, e ti guiderò passo passo con la consapevolezza che alla fine riuscirai nel tuo intento e a essere autonomo in certi ambiti online.

Come monitorare gli errori presenti nel sito (GoogleSearchConsole)

Nel sito sono presenti spesso degli errori di sistema che bisogna mettere a posto, o qualche errore dei contenuti che Google Search Console rileva e ti indica con una notifica.

Basta andare nella piattaforma online che mette a disposizione Google, monitorando così, nella barra laterale destra, le “pagine”.

In quella schermata vengono mostrati gli errori ma, se si va un po’ più in basso, ti comunica anche il motivo per cui i tuoi articoli non vengono indicizzati.

Io mi focalizzerei molto su quelli “duplicati”, così da poterli scrivere in maniera corretta.

Come monitorare le visite del sito

Ho già scritto un articolo a riguardo: Come monitorare visite sito. Ti guiderà passo passo verso l’utilizzo stesso della piattaforma che andremo a citare fra poco.

Quella che utilizzo io, e sempre messa a disposizione da Google, si chiama Google Analytics e ti consente di avere una panoramica completa del tuo pubblico. Anche in tempo reale.

Ti indica chi è online in questo momento, da dove proviene e che tipo di sistema sta utilizzando (Desktop/Mobile).

Ogni mezzanotte si aggiorna, e ti mostra uno schema che ti indica un calo, o un aumento, delle visite giornaliere.

Esiste anche un’applicazione Google Analytics per gli smartphone, così da avere sempre a portata di mano le visualizzazioni in tempo reale e le stesse informazioni che trovi online.

Come monitorare un sito WordPress

Per i possessori di un sito web wordpress consiglio, oltre che questi due sistemi citati nei paragrafi precedenti, un plugin: Jetpack.

Anche per questa piattaforma c’è un’applicazione mobile e ti consente di monitorare il traffico e modificare il sito per il tuo pubblico (aggiungendo il tasto delle condivisioni, gli articoli correlati, la presenza di tasti per i mi piace e molto altro).

Inoltre ti dà un piano completo di ciò che accade sul tuo sito:

  • Ti mostra la velocità del tuo sito e il modo per migliorarla
  • I problemi critici del sito e il modo di migliorarli
  • Ottimizza le foto e/o ti dà consigli su come farlo in autonomia
  • Ti mostra la monetizzazione del tuo sito, nel caso fossi riuscito a inviarlo a Google Adsense (nel caso tu non ci sia riuscito ti indico un articolo che potrebbe aiutarti al 100%: Google Adsense – Approvazione del sito. Cose che non ti dicono)

Come abbiamo potuto vedere, questo plugin è completo per gli utenti WordPress mentre, per gli altri siti, le piattaforme (ovviamente gratuite) suggerite nei primi paragrafi sono ottime per monitorare un sito web.

Conclusione

Se sei arrivato fin qui devo ringraziarti per la fiducia che hai riservato in me ma, oltre tutto, devo anche mantenere la promessa. Sicuramente non sarà una novità, ma se sei nuovo di qui lo ripeto:

Io sono disponibile per qualsiasi cosa riguardante gli articoli che pubblico o il mio supporto verso gli utenti che mi leggono.

Motivo per cui ti indico il mio profilo Instagram su cui potrai contattarmi, e non dovrai seguirmi in maniera obbligatoria avendo il profilo pubblico.

Se non sei una persona Social, allora potrai trovare altri metodi di contatto nella pagina dei contatti presenti nel sito.

Inoltre, se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, lasciami un mi piace e commenta dicendo il tuo parere a riguardo. Sarò felice di leggere il tuo punto di vista, rispondendoti nel minor tempo possibile.

Se pensi che potrebbe servire a qualche altro utente condividilo, così da darmi la possibilità di sostenere più persone, e ingrandire questo spazio online con sempre più contenuti grazie alle vostre domande e ispirazioni.

Ho ancora un’ultima cosa per voi, prima di salutarvi:

Se sei al PC, nella barra laterale destra, troverai un modulo della Newsletter e, se ti va, iscritivi per non perderti alcun articolo della categoria che prediligi, così da essere sempre aggiornato su tutto; se invece sei da cellulare ti consiglio di scrollare l’articolo fino in basso in cui, dopo la mia biografia, troverai la newsletter.

Ti saluto con un caloroso abbraccio,

dalla vostra inguaribile romantica.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: