Cos’è Google Search Console e come si usa

Cos’è Google Search Console e come si usa?

Ciao a tutti! Prima di iniziare con l’introduzione ci tenevo a dire che questo articolo vi guiderà verso la soluzione che cercate, ma cos’ha di speciale? Vi starete chiedendo.

Niente, oltre al fatto che l’unica cosa che riceverete da me è la più totale sincerità sugli argomenti, e sono consapevole del fatto che online si pensa spesso solo alle visualizzazioni, mettendo spesso in secondo piano il benessere del lettore che, con fiducia, ci legge e ci sceglie per trovare risposte alle sue domande.

Oggi scrivo questo articolo, infatti, ricco di informazioni utili che ti permettono di capire cosa sia meglio per te, e quale sia la scelta giusta da prendere per i tuoi obiettivi e la tua quotidianità.

Inoltre, se resti con me fino alla fine, potrai avere il modo di contattarmi per approfondire l’argomento, parlarne insieme e trovare ciò che cerchi in maniera più precisa se solo l’articolo non basta a toglierti i dubbi o a rispondere alle tue domande.

Cos’è Google Search Console e come si usa

Ti piacerebbe, poi, sapere chi sono?

Sapere chi scrive gli articoli che leggi penso sia un qualcosa di interessante e che ti porterebbe a consocermi ancor prima di avere un contatto con me, così da sentirti a tuo agio e avere fiducia mentre leggi e ascolti i miei consigli, non pensi?

Per non portarla troppo sulle lunghe mi presento:

Mi chiamo Ilaria Marconicchio, e sono tante cose ma, soprattutto, un’inguaribile romantica e una ragazza che si interessa di tutto, anche della finanza. Infatti tutti i titoli che presento nel mio spazio online hanno una risposta ben precisa, e mai vaga.

La mia età? Beh, penso che se ti interessi sapere di più sul mio conto ti consiglio di leggere la mia biografia, così che non ti rubo più troppo tempo in questo angolo che ti serve per scoprire “Cos’è Google Search Console e come si usa“.

Quindi, in questo articolo, ti riserverò la mia esperienza personale, le mie idee e i miei consigli. Ti do la mia più completa disponibilità per farti comprendere, nonostante tutto, che il benessere degli utenti sul mio sito è il motivo principale per cui scrivo.

Ma partiamo con l’articolo!

Cos’è Google Search Console e come si usa: cosa succede?

Hai da poco aperto un sito web e non sai come gestire o monitorare gli articoli indicizzati e gli errori che hai commesso nei tuoi contenuti?

Sei curioso di sapere se hai fatto tutto bene e vuoi apprendere cose nuove, ma non sai bene cosa sia Google Search Console, né come si usa?

Vuoi sapere se i tuoi contenuti sono duplicati, indicizzati, con codici errati o con un carattere troppo piccolo per poter permettere all’utente di trovarsi bene sul tuo sito?

Beh… allora continua con questo articolo per avere tutte le informazioni che ti servono a riguardo.

Cos’è Google Search Console? A cosa serve?

Google Search Console è un tool messo a disposizione da Google, che ci permette di collegarlo alla nostra proprietà, al nostro sito, per gestirlo e monitorare l’indicizzazione, ma non solo.

Con l’aiuto di Yoast Seo ci fa inserire anche la Sitemaps. (Ci sono anche altri metodi, però io suggerisco questo, soprattutto se si è alle prime armi.)

Ma, andando per gradi, Google Search Console è una piattaforma come Analytics che ti permette di gestire al meglio, e avere una panoramica, completa del tuo sito.

Una volta fatto l’accesso troveremo, nella barra laterale destra, tutto ciò che ci può servire.

Come si usa Google Search Console?

Non è complicato e, come detto nel paragrafo precedente, una volta aver fatto l’accesso nella piattaforma, avrete accesso a molteplici strumenti utili:

  • Controllo Url: una volta che hai completato la stesura di un’articolo, un contenuto del tuo sito, non ti resta che pubblicarlo e copiare il link così da inserirlo nel controllo url che ti suggerisce Google Search Console.

Una volta inserito non devi avere paura se ti esce “Url non trovato su Google” perché è normale avendolo appena pubblicato, e dovrai premetere il tasto “Richiesta di indicizzazione” per avviare e rendere più veloce il processo.

  • Pagine: qui troverai invece tutte le pagine indicizzate su Google e quelle invece non indicizzate. E anche qui non dovrai avere paura di quelle che non sono state indicizzate, nemmeno se sembrano moltissime (anche più superiori dei contenuti che hai pubblicato), ma pensa che Google ha il suo tempo e le sue analisi. Niente di preoccupante. Visiona, invece, la casella dei contenuti duplicati, così da modificarli e renderli unici tra di loro… anche questo vale molto per l’indicizzazione.
  • Sitemaps: questo è il lato che preferisco, che ritengo il più interessante. Il motivo? Perchè la Sitemaps si può fare in qualsiasi modo si desidera, facile o difficile che sia, ma io preferisco farla con il Plugin Yoast Seo che, chi non sapesse cosa fosse, aiuta l’utente a scrivere articoli che rispettano la SEO per la visibilità online.

Per fare la Sitemaps correttamente vi basterà andare nelle impostazioni del plugin, in “funzionalità” e poi, andando leggermente in basso, troverete “Sitemaps XML”. Non dovete fare altro che cliccare sul punto interrogativo che si trova accanto alla scritta per poi cliccare su “Vedi la mappa XML”.

Dovete copiare solo il link che inizia da “post_sitemaps.xml” (lo stesso vale per “page”, “category” e “author”) e incollarlo nella barra che trovate nella piattaforma.

  • Rimozione: qui, invece, potete inserire il link di un articolo che avete eliminato, e di cui avete creato una pagina 404, cioè introvabile avendolo rimosso.

Inserendolo in questa schermata potete eliminarlo definitivamente segnalandolo a Google, o in maniera temporanea per circa sei mesi.

Con questo…

Google Search Console è un tool utile per chi si sta avvicinando in questo mondo digitale, ed è una risorsa indispensabile in realtà per tutti gli blogger anche se avranno tutto molto più avviato rispetto a chi ha iniziato da poco.

Non è complicato da usare e, dopo aver letto questo articolo, spero che tu abbia le idee più chiare su cosa sia questa piattaforma e il suo funzionamento, che è molto importante per avviare un blog e avere una presenza online non solo costante, ma anche assicurata.

L’importante è essere costante e molto paziente.

Conclusione

Se sei arrivato fin qui devo ringraziarti per la fiducia che hai riservato in me ma, oltre tutto, devo anche mantenere la promessa. Sicuramente non sarà una novità, ma se sei nuovo di qui lo ripeto:

Io sono disponibile per qualsiasi cosa riguardante gli articoli che pubblico o il mio supporto verso gli utenti che mi leggono.

Motivo per cui ti indico il mio profilo Instagram su cui potrai contattarmi, e non dovrai seguirmi in maniera obbligatoria avendo il profilo pubblico.

Se non sei una persona Social, allora potrai trovare altri metodi di contatto nella pagina dei contatti presenti nel sito.

Inoltre, se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, lasciami un mi piace e commenta dicendo il tuo parere a riguardo. Sarò felice di leggere il tuo punto di vista, rispondendoti nel minor tempo possibile.

Se pensi che potrebbe servire a qualche altro utente condividilo, così da darmi la possibilità di sostenere più persone, e ingrandire questo spazio online con sempre più contenuti grazie alle vostre domande e ispirazioni.

Ho ancora un’ultima cosa per voi, prima di salutarvi:

Se sei al PC, nella barra laterale destra, troverai un modulo della Newsletter e, se ti va, iscritivi per non perderti alcun articolo della categoria che prediligi, così da essere sempre aggiornato su tutto; se invece sei da cellulare ti consiglio di scrollare l’articolo fino in basso in cui, dopo la mia biografia, troverai la newsletter.

Ti saluto con un caloroso abbraccio,

dalla vostra inguaribile romantica.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: