COME RIUSCIRE A PERDONARE

COME RIUSCIRE A PERDONARE?

Ciao a tutti! Prima di iniziare con l’introduzione ci tenevo a dire che questo articolo vi guiderà verso la soluzione che cercate, ma cos’ha di speciale? Vi starete chiedendo.

Niente, oltre al fatto che l’unica cosa che riceverete da me è la più totale sincerità sugli argomenti, e sono consapevole del fatto che online si pensa spesso solo alle visualizzazioni, mettendo spesso in secondo piano il benessere del lettore che, con fiducia, ci legge e ci sceglie per trovare risposte alle sue domande.

Oggi scrivo questo articolo, infatti, ricco di informazioni utili che ti permettono di capire cosa sia meglio per te, e quale sia la scelta giusta da prendere per i tuoi obiettivi e la tua quotidianità.

Inoltre, se resti con me fino alla fine, potrai avere il modo di contattarmi per approfondire l’argomento, parlarne insieme e trovare ciò che cerchi in maniera più precisa se solo l’articolo non basta a toglierti i dubbi o a rispondere alle tue domande.

COME RIUSCIRE A PERDONARE

Ti piacerebbe, poi, sapere chi sono?

Sapere chi scrive gli articoli che leggi penso sia un qualcosa di interessante e che ti porterebbe a consocermi ancor prima di avere un contatto con me, così da sentirti a tuo agio e avere fiducia mentre leggi e ascolti i miei consigli, non pensi?

Per non portarla troppo sulle lunghe mi presento:

Mi chiamo Ilaria Marconicchio, e sono tante cose ma, soprattutto, un’inguaribile romantica e una ragazza che si interessa di tutto, anche della finanza. Infatti tutti i titoli che presento nel mio spazio online hanno una risposta ben precisa, e mai vaga.

La mia età? Beh, penso che se ti interessi sapere di più sul mio conto ti consiglio di leggere la mia biografia, così che non ti rubo più troppo tempo in questo angolo che ti serve per scoprire “COME RIUSCIRE A PERDONARE“.

Quindi, in questo articolo, ti riserverò la mia esperienza personale, le mie idee e i miei consigli. Ti do la mia più completa disponibilità per farti comprendere, nonostante tutto, che il benessere degli utenti sul mio sito è il motivo principale per cui scrivo.

Ma partiamo con l’articolo!

COME RIUSCIRE A PERDONARE: cosa succede?

Hai subito un torto e non sai come comportarti, o se perdonare questa persona che ti ha ferito?

Pensi che ti continuerebbe a mancare di rispetto e quindi eviti ogni contatto per non dover cedere il perdono?

Ti dirò… aspetta.

Non sono mica tutti uguali, e in questo articolo ti guiderò sull’importanza del perdono, e sul motivo per cui bisogna fare delle determinate scelte. Non significa che se perdoni questa persona allora lo sbaglio si ripete, ma per evitare che si potesse presentare questa circostanza ti dirò come devi comportarti per stare bene con te stessa.

Come riuscire a perdonare una persona che ci ha ferito?

Comprendo che sia molto difficile, e di questo non ne ho il minimo dubbio, però il perdonare una persona non è sinonimo di debolezza, di essere sottoni o di non saper amare se stessi.

Certo che il rispetto per se stessi può venire intaccato, ma non col perdono. Il rispetto per se stessi, come l’amor proprio, va in secondo piano quando si viene feriti più volte e si perdona sempre.

In questo modo la persona comprende di essere una debolezza per voi, e di avere sempre il perdono dopo un litigio e quattro chiacchiere.

Per perdonare una persona che ci ha ferito bisogna prima di tutto comprendere le sue intenzioni, poi dipende anche dall’errore commesso.

Se è un tradimento… beh quello io non lo definisco un errore e ne ho parlato spesso nel mio sito, nella sezione AMORE.

Un tradimento è una scelta, colma di speranza, perché questa persona è convinta che non lo verrai mai a sapere. E siccome per me questo non merita perdono, io non sono nessuno per prendere delle decisioni che non spettano a me, ma sono qui per consigliarti la strada giusta per la tua serenità.

Come capire se merita il perdono?

Per capire se merita il perdono non devi parlargliene subito, ma dovresti mettere alla prova questa persona e vedere come si comporta nel lasso di tempo in cui sei arrabbiata/o con lui/lei e non hai voglia di perdonare una sua mancanza di rispetto.

Se comprendi che c’è realmente del pentimento allora si va alla fase successiva, se proprio vuoi rischiare e hai intenzione di perdonare. Ma ricorda: non subito.

Aspetta una settimana, il tempo che ti fa comprendere il suo pentimento e le sue intenzioni, e poi perdona se ti convince.

Qui viene la fase successiva: comprendere se ritorna la persona di prima, perché ha ormai ricevuto ciò a cui puntava, o resta la persona dolce e pentita che ti ha mostrato fino ad adesso.

Questa cosa, ancora, non si vede nell’immediato. Anche qui dovresti far trascorrere un paio di giorni, così da avere le idee chiare e comprendere se merita davvero il tuo perdono.

Come comportarsi nel caso mi delude ancora?

In questo caso non pentirti del perdono concesso, ma prendi le distanze da una persona tossica che continuerebbe a ferirti perché, ricevendo il tuo perdono, si monterebbe la testa e penserebbe che tu sia una persona che tiene talmente tanto a lui da perdonargli ogni errore senza contare che, col tempo, sarebbe comunque una relazione finita perché inizieresti a stancarti dei suoi continui errori.

Ma, per evitare che tu soffra per una persona che non ti merita, al primo errore fagli comprendere che siamo tutti sostituibili, e che nessuna persona dovrebbe stare in una relazione se ha la costante voglia di sbagliare e sentirsi libera da ogni presa di responsabilità.

Perchè, carissime persone, avere una relazione è una responsabilità che non pesa. Amare una persona significa prendersi cura di lei, senza doverla ferire per poi tornare sui propri passi… come se fosse un gioco tra le mani di un bambino.

COME RIUSCIRE A PERDONARE: conclusione

Se sei arrivato fin qui devo ringraziarti per la fiducia che hai riservato in me ma, oltre tutto, devo anche mantenere la promessa. Sicuramente non sarà una novità, ma se sei nuovo di qui lo ripeto:

Io sono disponibile per qualsiasi cosa riguardante gli articoli che pubblico o il mio supporto verso gli utenti che mi leggono.

Motivo per cui ti indico il mio profilo Instagram su cui potrai contattarmi, e non dovrai seguirmi in maniera obbligatoria avendo il profilo pubblico.

Se non sei una persona Social, allora potrai trovare altri metodi di contatto nella pagina dei contatti presenti nel sito.

Inoltre, se l’articolo ti è piaciuto e ti è stato utile, lasciami un mi piace e commenta dicendo il tuo parere a riguardo. Sarò felice di leggere il tuo punto di vista, rispondendoti nel minor tempo possibile.

Se pensi che potrebbe servire a qualche altro utente condividilo, così da darmi la possibilità di sostenere più persone, e ingrandire questo spazio online con sempre più contenuti grazie alle vostre domande e ispirazioni.

Ho ancora un’ultima cosa per voi, prima di salutarvi:

Se sei al PC, nella barra laterale destra, troverai un modulo della Newsletter e, se ti va, iscritivi per non perderti alcun articolo della categoria che prediligi, così da essere sempre aggiornato su tutto; se invece sei da cellulare ti consiglio di scrollare l’articolo fino in basso in cui, dopo la mia biografia, troverai la newsletter.

Ti saluto con un caloroso abbraccio,

dalla vostra inguaribile romantica.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: