PERCHÉ LEGGERE FA BENE?

PERCHÉ LEGGERE FA BENE?

La lettura, oltre a essere uno dei modi in cui una persona può apprendere e formare la propria cultura, ha tanti benefici per la persona stessa che la affronta, e spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Ma chi invece si è reso conto di questo meraviglioso meccanismo che stimola la lettura, non la lascerà più andare in quei momenti particolari della propria vita.

Volete sapere di cosa sto parlando?

PERCHÉ LEGGERE FA BENE?

Perché leggere fa bene: quali sono i vantaggi che dà la lettura, e che genere di cose bisogna leggere?

Non c’è una preferenza, ognuno legge ciò che più gli piace. Ma sai cosa? La lettura ha molti vantaggi che ci riserva, ma quello che più adoro è il fatto che ci rilassa. Ci trascina, dopo un po’, in un mondo completamente nuovo e assolutamente di nostra scelta.

E questo dipende dalla lettura che scegliamo di affrontare.
Io sono solita leggere dei romanzi rosa, quelli che mi regalano delle belle emozioni positive e romantiche. Ma questo non è importante, poiché ogni lettura affrontata ci porta in un mondo distante dal nostro.

Ma Ilaria, l’ho capito che ti piace leggere e che la lettura aiuta molto, ma non mi hai ancora detto in che modo!

Hai ragione… e mi spiego subito.
La lettura offre al nostro corpo il modo di distogliersi dalla realtà, e questo l’abbiamo appurato, ma ci distrae da qualsiasi cosa dandoci il modo di rilassarci.

Lo sapevi che la lettura allevia l’ansia e lo stress?

Ebbene sì! Io la utilizzo, nonostante il mio hobby, anche per scacciare i pensieri che a fine giornata mi fanno venire una grossa e fastidiosa emicrania.
Mi aiuta praticamente a staccare la spina dopo una lunga giornata lavorativa, mi distoglie dai brutti pensieri, allevia magari un dispiacere causato da un litigio e molto altro.

Ma com’è possibile che la lettura dia tutto questo benessere? Ne sei sicura?

Posso mai mentirvi così, pubblicamente, senza aver prima provato su me stessa una cosa simile?
Eppure, per chi è un lettore accanito come me, saprà che quel che sto dicendo è la verità.
Non c’è cosa migliore di un buon libro a fine giornata, che vi allevia la tensione accumulata nelle ore trascorse a lavoro o per una giornata abbastanza pesante.

C’è chi non ama la lettura, ma come fa?

Ci sono molte persone che non adorano leggere, ma non significa che ci abbiano provato.
Ci sono persone che non leggono e basta, non ci provano e non vogliono fare questa cosa; mentre c’è chi ha provato e ha capito che non fa per loro.

Ma ci sono molti altri metodi che hanno gli stessi benefici. Come lo sport, la scrittura, i giochi da tavola e via dicendo.

Ognuno ha il suo metodo.

Ma qual è il beneficio più bello e grande che ti può donare la lettura?

Sicuramente il fatto di poter vivere mille vite diverse. Ti metti lì, con il tuo libro preferito tra le mani, e il mondo cambia il suo sfondo e ti ritrovi tu dentro le pagine di quel testo. Ti sembra di vivere proprio in quelle circostanze, e se non hai mai letto in vita tua non capirai di cosa sto parlando.

Ma non si deve leggere e basta. È una cosa che viene fatta per cultura, per hobby. Viene quasi spontaneo staccare la spina appena gli occhi si posano sul libro.

Però, Ilaria, ho provato a leggere e non mi dà questo senso di benessere che dici tu, come mai?

A volte capita che si è troppo stressati, oppure non si ha mai letto un libro e ci stiamo appena immergendo in questo mondo, e la nostra mente ci mette un po’ ad abituarsi, a concentrarsi e ad adattarsi.

Non fermarti subito, prosegui, e vedrai che ti verrà spontaneo, in automatico, distaccarti da tutto ciò che ti pesa sulle spalle.
Ti rilasserai e sarà la tua dolce abitudine di fine giornata o, in estate, sotto l’ombrellone sarà la tua più grande compagnia.

Sotto l’ombrellone? E a cosa mi serve leggere in spiaggia se mi voglio divertire?

Beh, hai ragione, ma mettici che come in molti non ti va di stare troppo in acqua, o a prendere per troppo tempo il sole, e il libro ti darà quel senso di pace e beatitudine estranea che ti farà trascorrere delle belle ore in santa pace.

O, almeno, io così le trascorro le mie ore in spiaggia e in piscina quando non ho un’ottima compagnia.

In poche parole la lettura vi dona serenità, saggezza, cultura, liberazione e, perché no, vi fa vivere dei bei momenti e delle belle sensazioni che per la vostra crescita personale, e la vostra emotività, sarà di sicuro molto importante.
Io vi consiglio di provare, in fondo cosa avete da perdere?
E se volete prendere per buono il mio consiglio, vi suggerisco di iniziare con libri di poche pagine così da fare le cose in maniera graduale.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: