Sarà sicuramente estenuante avere a che fare ogni giorno con persone che giudicano noi e il nostro operato, e come fregarsene del giudizio degli altri sembra complicatissimo quanto disturbante…
Non è cosi?

Il perchè di questo articolo
Scrivo questo articolo perchè da bambina ero la prima ad avere il timore del giudizio delle persone. Ogni cosa che facevo aveva dietro ore di ripensamenti, e non ero mai convinta delle scelte che prendevo.
Oltre al coraggio ci vuole un po’ di consapevolezza. La vita è la propria, che gli altri parlino pure… non trovi?
COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI: perchè
Una persona che ci giudica è spinto dall’insicurezza che prova verso di noi che, al contrario suo, ci siamo sempre impegnati per la nostra vita. Cercano di insinuarsi nella nostra quotidianità attraverso insulti e attacchi.
A volte non si mostrano, si nascondono dietro ai Social Media fregandosene delle conseguenze e del fatto che, prima o poi, troveranno pane per i loro denti.
Si inizia persino a pensare che siamo noi quelli sbagliati, mentre in realtà cerchiamo solo una via d’uscita, sentirci liberi da quella gogna che ci porta a riflettere in modo errato. Non sanno chiedere scusa né ammettere il torto, e se provi ad affrontarli ti trattano con fare superiore.
Poi accade che quando ti abituerai alla loro presenza, si limiteranno a sparire senza lasciare alcuna traccia. Spesso continuano a controllarci alla ricerca di qualche punto debole, pronti ad attaccare e ignari che, nel mentre, noi siamo cresciuti diventando meno sensibili.
COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI: cosa capire
Chi ci giudica, senza accorgersene non fa altro che farci capire quanto valiamo e ciò che siamo in grado di fare. Loro rappresentano un riflesso che spesso non vediamo, un alone di ciò che siamo e raggiungiamo.
Seguono passo passo i nostri successi, gli attimi di gioia, le evoluzioni, i traguardi e i progetti. Spesso emulano i nostri gesti provando a fare di meglio solo per provare a dimostrare di essere migliori di noi.
Questi sono i segnali che ci fanno capire quanto in realtà valiamo e siamo in alto rispetto a loro. Tutti vorrebbero ambire a un panorama da sogno, ma non tutti riescono.
Solo quando ci guarderemo indietro riusciremo a sorridere al pensiero di quanto queste persone ci abbiano fatto crescere facendoci del male.
COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI: come essere indifferenti
Bisogna convincerci che, se per qualcuno rappresentiamo un ostacolo, significa che ci stiamo muovendo verso una direzione che desiderebbero anche loro. Farebbero di tutto per abbatterci e ostacolarci.
Dobbiamo pensare che senza menici, noi non esisteremo. Saremo invisibili e non faremo alcun rumore. Fanne un vanto.
Le nostre lacrime, la rabbia, l’amarezza e la tristezza non fanno altro che dare a loro la forza di continuare a puntarci il dito contro. Per loro può essere un gesto naturale, ma per noi deve essere una sfida verso qualcuno che, inconsciamente, ci porta a essere più forti e a soprassedere sulla cattiveria gratuita e infondata.
Dobbiamo mostrare che, nonostante i loro ostacoli, riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni meglio di quanto credessimo.