COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI

Sarà sicuramente estenuante avere a che fare ogni giorno con persone che giudicano noi e il nostro operato, e come fregarsene del giudizio degli altri sembra complicatissimo quanto disturbante…

Non è cosi?

COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI

Il perchè di questo articolo

Scrivo questo articolo perchè da bambina ero la prima ad avere il timore del giudizio delle persone. Ogni cosa che facevo aveva dietro ore di ripensamenti, e non ero mai convinta delle scelte che prendevo.

Oltre al coraggio ci vuole un po’ di consapevolezza. La vita è la propria, che gli altri parlino pure… non trovi?

COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI: perchè

Una persona che ci giudica è spinto dall’insicurezza che prova verso di noi che, al contrario suo, ci siamo sempre impegnati per la nostra vita. Cercano di insinuarsi nella nostra quotidianità attraverso insulti e attacchi.

A volte non si mostrano, si nascondono dietro ai Social Media fregandosene delle conseguenze e del fatto che, prima o poi, troveranno pane per i loro denti.

Si inizia persino a pensare che siamo noi quelli sbagliati, mentre in realtà cerchiamo solo una via d’uscita, sentirci liberi da quella gogna che ci porta a riflettere in modo errato. Non sanno chiedere scusa né ammettere il torto, e se provi ad affrontarli ti trattano con fare superiore.

Poi accade che quando ti abituerai alla loro presenza, si limiteranno a sparire senza lasciare alcuna traccia. Spesso continuano a controllarci alla ricerca di qualche punto debole, pronti ad attaccare e ignari che, nel mentre, noi siamo cresciuti diventando meno sensibili.

COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI: cosa capire

Chi ci giudica, senza accorgersene non fa altro che farci capire quanto valiamo e ciò che siamo in grado di fare. Loro rappresentano un riflesso che spesso non vediamo, un alone di ciò che siamo e raggiungiamo.

Seguono passo passo i nostri successi, gli attimi di gioia, le evoluzioni, i traguardi e i progetti. Spesso emulano i nostri gesti provando a fare di meglio solo per provare a dimostrare di essere migliori di noi.
Questi sono i segnali che ci fanno capire quanto in realtà valiamo e siamo in alto rispetto a loro. Tutti vorrebbero ambire a un panorama da sogno, ma non tutti riescono.

Solo quando ci guarderemo indietro riusciremo a sorridere al pensiero di quanto queste persone ci abbiano fatto crescere facendoci del male.

COME fregarsene del GIUDIZIO degli ALTRI: come essere indifferenti

Bisogna convincerci che, se per qualcuno rappresentiamo un ostacolo, significa che ci stiamo muovendo verso una direzione che desiderebbero anche loro. Farebbero di tutto per abbatterci e ostacolarci.

Dobbiamo pensare che senza menici, noi non esisteremo. Saremo invisibili e non faremo alcun rumore. Fanne un vanto.

Le nostre lacrime, la rabbia, l’amarezza e la tristezza non fanno altro che dare a loro la forza di continuare a puntarci il dito contro. Per loro può essere un gesto naturale, ma per noi deve essere una sfida verso qualcuno che, inconsciamente, ci porta a essere più forti e a soprassedere sulla cattiveria gratuita e infondata.

Dobbiamo mostrare che, nonostante i loro ostacoli, riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni meglio di quanto credessimo.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: