COS’È LA LEALTÀ IN AMORE?

Cos’è la lealtà in amore?

In amore la lealtà è uno dei tre accenti di cui parlo in questo articolo (COME SI COSTRUISCE UN GRANDE AMORE), ed è forse una delle cose più importanti che fa restare solida una relazione d’amore.

Il motivo? Semplice! Tiene intatta la fiducia che, se intaccata, rovinerebbe per sempre una storia.
Sapete, no, come funziona la fiducia quando la si perde? Si sta male in due, e col tempo il castello di roccia costruito si trasformerà di carta, crollando con un soffio del vostro stesso respiro.

Cos’è la lealtà in amore?

Ma in che modo si è leali, e cos’è la lealtà in amore?

In amore si è leali soprattutto essendo sinceri. Non si può sperare che in amore tutto vada bene se si mente. Nessuno dei due starebbe tranquillo.
Ma non solo. La lealtà dipende da molti fattori. La propria fiducia si basa non solo sulla sincerità, ma sul rispetto reciproco che si dimostra.

Quindi si è leali rispettando, dimostrando lealtà, essendo sinceri e dimostrando affetto.
Non c’è cosa più semplice e istintiva per chi è realmente preso da una persona.
Non è così?

Senza trascurare il fatto che in una relazione cosa ti ci metti a fare se non sai essere leale verso il proprio partner? Per noia? Ci si fidanza con una persona proprio perché la si sceglie per averla al proprio fianco, perché si vuole da essa dell’affetto e si vuole dare a propria volta.

Dimostrare certe cose è semplice e ti esce anche spontaneo, perché in fondo se hai scelto di fidanzarti è perché ti sei accorto che quella persona, per te, ha una marcia in più. Ha un qualcosa che ti ha attratto e non penso ti convenga perderla per un capriccio, non pensi?

A questo serve il rispetto.

Consiglio: se ci si fidanza per noia, invece, penso che ti convenga prendere le distanze per allontanare il tuo egoismo da una persona che, spero di no, potresti ferire.

Andiamo avanti con l’argomento di oggi.

Ma se commetto un errore?

Guarda che è normale commettere errori, è umano. E non c’è niente di sbagliato in questo. Però, per poter evitare ciò, ti consiglierei di applicarti sul benessere della tua relazione. Okay che sbagliare è umano, ma non bisogna commettere degli errori in maniera consapevole perché in quel caso non si può chiamare “sbaglio”.
Bisogna a quel punto prendersi le proprie responsabilità.

Ma dipende dall’errore che si commette, quindi parlo in maniera generica.

Non esistono le relazioni perfette, ma si fa del proprio meglio per stare bene insieme.

Sono innamorata/o del mio partner, ma comunque non riesco a essere leale. Come mai?

È un problema comune, ma non devi prenderla troppo a male. Devi capire che forse il tuo commettere errori è dovuto all’abitudine della tua vita da single.

Prova a pensare al dispiacere che recheresti alla/al tua/o fidanzata/ o se lo scoprisse, o al fatto che così facendo non avrai mai una relazione stabile che ti permetta di avere sempre la serenità sul volto. Il rispetto è la prima cosa, e dovresti iniziare a pensare per due.

Ilaria, ma se io avessi paura di sbagliare? Se avessi paura di non essere abbastanza?

La paura non ti farà di certo stare bene con te stessa/o e con il partner. Se proprio non riesci, pensa a come state insieme, al tuo modo di comportarti e vedi come può essere migliorato il tuo atteggiamento.

Oppure, se vuoi, io ci sono per tutte le esigenze e per qualsiasi cosa potrei ascoltarti e sostenerti.
Non devi per forza seguirmi sui social, né fare chissà cosa. Ti basta andare nella sezione CONTATTI, commentare sotto questo articolo oppure scrivendomi su Instagram.
Avrai da me una risposta immediata.

Se poi hai altre domande in merito a questo argomento, ti consiglio di scrivermele sotto questo articolo, nei commenti, così che possa scriverne uno approfondito in merito.
Se vuoi trovare altre risposte alle tue domande ti consiglio di visitare la sezione Blog, in cui rispondo ad altri interrogativi simili.

La lealtà non è difficile da dare, perché in amore non esistono mezze misure e viene tutto in automatico. In maniera spontanea.
Non lasciarti influenzare dalla tua paura, dalle tue insicurezze e non lasciare che qualcuno ti ferisca e ti faccia sentire inferiore.
Comprendo le paure, perché tutti le abbiamo provate anche almeno una volta nella vita, però bisogna affrontare ogni cosa a testa alta e dimostrare, invece, di che pasta sei fatta/o.

Ma quindi, Ilaria, cosa mi consigli pere capire cos’è la lealtà in amore?

Ti consiglio di leggerti dentro. Di prenderti una pausa e pensare a tutto ciò che è la tua relazione. Pensa al modo in cui ti comporti e se stai facendo bene il tuo ruolo di partner.
Non lasciarti abbattere e non avere paure. È normale, certo, ma devi saper gestire la situazione per poterti permettere di stare in pace con te stessa/o.

2 commenti su “COS’È LA LEALTÀ IN AMORE?”

  1. Scrivi In modo semplice ma sai arrivare al cuore di chi legge in modo intuitivo al concetto alla sostanza brava e soprattutto complimenti per i tuoi sani principi Che ho sempre condiviso e rispettato nonostante i miei 23 anni di matrimonio

    Rispondi

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: